Ex Casa del Boia, apre il museo multimediale dedicato alla Via Francigena / FOTO

Sarà visitabile gratuitamente per un mese. Dal 22 ottobre entra in vigore un biglietto a pagamento

Il museo multimediale all'ex casa del boia (foto Alcide)

Il museo multimediale all'ex casa del boia (foto Alcide)

Lucca, 23 settembre 2016 - Dopo le varie polemiche per l'apertura del punto ristoro collegato senza che fosse ancora stato inaugurato il museo, ha finalmente aperto i battenti lo spazio espositivo multimediale dedicato alla via Francigena nella ex Casa del Boia. L’intervento di recupero è stato possibile grazie al finanziamento dalla Fondazione Crl grazie al Protocollo d’Intesa siglato alla fine del 2012 dal Comune di Lucca e dalla Fondazione stessa, ed è stato affidato in concessione a un gruppo di imprese nell’ambito del progetto “Lucca, le Mura e la via Francigena”, finanziato dalla Regione Toscana. Da oggi dunque porte spalancate al Museo, che sarà visitabile gratuitamente per tutti per un mese, poi dal 22 ottobre entrerà in vigore il pagamento del costo del biglietto. Al piano terra il video-experience della cannoniera a piano terra, mentre al piano superiore si trova una sezione didattica multimediale.

“E’ con grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Alessandro Tambellini – che consegniamo oggi alla città di Lucca un altro importante tassello che andrà a rappresentare un volano di sviluppo turistico della città e del territorio. Il complesso casa del Boia-casermetta San Salvatore si inserisce infatti in un progetto più ampio che abbraccia i territori toscani attraversati dalla via Francigena: in questo modo, grazie alla sinergia fra enti, associazioni, istituzioni, siamo in grado di ottenere quel salto di qualità in un ambito di sviluppo turistico emergente e che va nella direzione di valorizzare la nostra cultura e le nostre radici”.

La ex Casa del Boia sarà visitabile domani (sabato 24 settembre)  dalle 10 alle 13 e domenica 25 dalle 15:30 alle 18:30. A ottobre (fino a venerdì 21) il sabato dalle 10 alle 13 e la domenica dalle 15:30 alle 18:30. Nei giorni feriali solo su appuntamento (minimo 6 persone), telefonando allo 0583.496554 o inviando richiesta a [email protected]. Durante la cerimonia per il taglio del nastro, il sindaco ha consegnato, anche per nome dell’Associazione Toscana delle Vie Francigene, un riconoscimento a un gruppo di ragazzi richiedenti asilo delle case di accoglienza gestite dalla Cooperativa Sociale Odissea e dall'Associazione Le Vie che supportati dalla Uisp Lucca Versilia hanno svolto in questo anno attività di pulizia e sistemazione della segnaletica lungo la Via Francigena nel tratto Lucchese.