Lucca, 12 agosto 2017 - Le 10 cose da vedere a Lucca? Tripadvisor ha stilato la classifica in base ai commenti e quindi all’indice di gradimento dei turisti. Che non hanno dubbi: tappa imperdibile le Mura che conquistano oltre 6.600 ottime recensioni, l’ultima appena di due giorni fa a firma di una turista romana: «Bello un giro per le Mura di Lucca, è indispensabile... viale alberato... bellissima vista e lucchesi che fanno sport...che invidia». 
Ancora, dal Lazio: «Ho visitato le mura di Lucca a bordo di una bici noleggiata da uno dei tanti negozietti. È possibile seguire l’intero percorso (circa 5 km) o scendere in alcuni punti e raggiungere determinate zone rigorosamente a piedi o in bici. Le mura sono frequentate anche di notte e, contrariamente alle mie aspettative, non è un luogo isolato e buio, illuminato e con pattuglie di carabinieri che controllano la zona». 

Al secondo posto, per l’orgoglio del suo ideatore e direttore artistico Giovanni Colombini, il Festival «Puccini e la sua Lucca», dall’alto delle sue 1.119 recensioni. Terza la Torre Guinigi, al quarto piazza Anfiteatro, al quinto la Cattedrale di San Martino seguita da quella che viene spesso scambiata, per la sua bellezza e maestosità, per la Cattedrale (è successo pubblicamente anche a un critico d’arte del calibro di Vittorio Sgarbi), San Michele. 
Anche via Fillungo riscuote consensi, e resta saldamente nella top ten, anche se in questo caso le critiche non mancano. Tre giorni fa un turista del Friuli annotava sulla bacheca di Tripadvisor: «Che bello il clima che accompagna lungo questa antica corsia cittadina! Una vera delusione il fatto che la piacevolezza derivante dall’arte e dalla storia sia guastata da ingombranti e fastidiose orde di turisti ciabattoni e sciattoni che nulla fanno per elevarsi dal loro deplorevole (e colpevole) stato di squallore!». 
 
C’è anche chi nota altre incongruenze. «Risalta come molti negozi abbiano mantenuto le insegne storiche, ma ospitino tutt’altra merce di quella indicata (es. una gelateria sotto l’insegna di una profumeria)». Nella classifica di apprezzamento di Tripadvisor seguono la Basilica di San Frediano, la Torre dell’Orologio, Palazzo Pfanner, la Chiesa di San Giovanni, piazza Napoleone.