Stragi naziste, gli studenti scrivono ad Alfano: "I ministri del G7 vadano a Stazzema"

I ministri del G7 alloggeranno in Versilia il 10 e l'11 aprile, a pochi passi da Stazzema. Nei giorni scorsi Alfano aveva dichiarato che in quei giorni sarà impossibile andare a Sant'Anna: "Non troviamo il tempo"

Una cerimonia a Sant'Anna di Stazzema (Umicini)

Una cerimonia a Sant'Anna di Stazzema (Umicini)

Lucca, 24 marzo 2017 - Il parlamento degli studenti costituitosi presso il Consiglio regionale della Toscana ha scritto al ministro degli Esteri, Angelino Alfano sul vertice del 10 e 11 Aprile dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Canada) a Lucca. I ministri alloggeranno in Versilia, a pochi passi dal Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, teatro dell'Eccidio nazifascista del 12 Agosto.

«Essere a Lucca con il G7, in Versilia, e non salire a Sant'Anna di Stazzema - scrive Bernard Dika, presidente del Parlamento degli studenti - rende sterile qualsiasi decisione presa al Summit, perché Sant'Anna è il simbolo dell'incontro e la promessa di futuro: lì è nata l'Europa, ma dall'Ossario oggi più che mai si alza un grido all'intera umanità, alla fratellanza tra i popoli e alla lotta alle discriminazioni. Caro Ministro, cambiamo insieme il corso della storia, non rassegniamoci a un futuro incerto e scriviamo insieme le pagine ancora bianche perché da Sant'Anna possa ripartire un messaggio di pace al mondo affinché la storia non debba più scrivere tristi pagine come quella del 12 Agosto 1944. Ci crediamo davvero e speriamo che possa compiere qualche sforzo per un gesto che potrebbe davvero cambiare il corso della storia».