Migranti, la Prefettura a caccia di altri posti: aperto il bando

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per l’ individuazione di operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza

Richiedenti asilo

Richiedenti asilo

Lucca, 29 settembre 2016 - Una nuova indagine conoscitiva per stilare una nuova lista delle strutture idonee ad accogliere donne straniere richiedenti protezione internazionale. E' la decisione della Prefettura di Lucca che dopo l'ultima indagine del mese scorso (alla quale sono seguiti oltre 140 nuovi arrivi) ha proceduto nuovamente alla pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse per l’ individuazione di operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza delle predette cittadine straniere fino al 31 dicembre 2016. 

La documentazione ufficiale è disponibile sul sito internet della Prefettura http://www.prefettura.it/lucca in Pubblicità Legale e nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Bandi di gara e contratti – Avvisi per indagini di mercato”. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12 del 14  ottobre 2016 tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected]

Ma dove sono stati "spalmati" i migranti dopo gli ultimi arrivi di settembre?  La quota più rilevante è andata a Capannori con 35 presenze che fanno schizzare a 100 le persone ospitate nelle 20 strutture del territorio. Una parte anche a Lucca dove dell’ultima ondata sono state accolte dieci persone. Il restante è stato assorbito soprattutto da Mediavalle e Garfagnana dove però la «regola aurea» di un migrante ogni 600 abitanti, sancita dalla Regione d’intesa con le Prefetture, è stata infilata nel cassetto. Come a Fabbriche di Vergemoli dove ormai la media è in pratica di un migrante ogni quindici abitanti.

I numeri anche in questo caso sono in aumento con gli ospiti balzati da 45 a 49 dopo l’ultima ondata. E, in proporzione oggi il Comune ospiterebbe più migranti della stessa Lucca. Con segno positivo, rispetto ad agosto anche altri comuni. A Barga rispetto a venti giorni fa si contano 11 migranti in più (22 in totale), come a Borgo a Mozzano con altri 11 nuovi arrivi (35 i totali) e Bagni di Lucca con 4 ingressi rispetto all’estate per un totale, oggi, di 48 ospiti. «Record» anche per Pescaglia dove le strutture di accoglienza sono raddoppiate, e con loro, il numero di ospiti passati dai 9 di agosto ai 16 di oggi. Due ospiti in più anche a Piazza al Serchio (per un totale di 10 persone) e un nuovo arrivo a Castelnuovo (dove i migranti sono in tutto 16).