Marcia in Rosa a Fornaci di Barga / FOTO

Seconda edizione della “Marcia dei Braccialetti Rosa” sul percorso ad anello snodato lungo le stradine interne di Fornaci di Barga per sfociare nella via principale e dire No alla violenza di genere e Sì alla donazione di sangue.

Marcia dei Braccialetti Rosa

Marcia dei Braccialetti Rosa

3 agosto 2017, Fornaci di Barga, Lucca - L’ondata di caldo straordinario e i tanti eventi sparsi nella Valle del Serchio non hanno scoraggiato i partecipanti alla seconda edizione della “Marcia dei Braccialetti Rosa” che ha riunito in Piazza IV Novembre centinaia di giovani, donne, uomini e famiglie intere pronti per la camminata solidale in notturna.

Al gran completo le commissarie di Pari Opportunità di Barga, con la presidente della commissione regionale Lara Baldacci e Serafina Marcacci dell’Associazione Luna Onlus, che coordina la succursale fornacina del centro anti violenza di Lucca, attive nella distribuzione di maglie e braccialetti rosa.

Operativi anche i volontari dei gruppi donatori di sangue Fratres di Bolognana, presidente Andrea Valentini e Fidas di Fornaci di Barga con il suo attivo presidente Gianni Lucchesi, organizzatori della maninfestazione con Commissione Pari Opportunità Barga e Cipaf Fornaci, presidente Giuseppe Santi. Con loro gli assessori del comune di Barga Gianpiero Passini, Giovanna Stefani e i consiglieri Sabrina Giannotti, Lorenzo Tonini, Marco Onesti.

Molti gruppi in marcia contro la violenza, tra cui le dinamiche donne de Il Ritrovo di Roberta di Ponte Cosi e della Pasticceria De Servi di Fornaci di Barga, come particolarmente edificante la nutrita presenza di giovani e giovanissimi.

Il tragitto della marcia ha avuto quest'anno una nuova destinazione con l'entrata del corteo nel nuovo centro ricreativo Il Campone dove Ivano Carlesi e i suoi collaboratori hanno fatto trovare un graditissimo punto di ristoro dedicato agli oltre 500 partecipanti.