Mini-ticket per accedere alle piazze durante i Comics? Vota il sondaggio

Un mini-ticket per garantire l’accesso in centro nei giorni di Lucca Comics and Games 2018? L’ipotesi, appena formulata dall’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, ha acceso il dibattito. Dicci la tua

Comics

Comics

Lucca, 7 novembre 2017 - Sui social i post si sono sprecati, molto spesso di severa critica verso l’opzione di gabellare chi non intende andare negli stand, ma solo respirare, pur non essendo lucchese, l’aria delle vie e viuzze medievali della città nei giorni di una festa che ha il sapore della magìa. «E’ un’ipotesi lontana, e tutta ancora da vagliare. In realtà - ha spiegato l’assessore - non so nemmeno se sia consentito. Per fortuna abbiamo tempo per valutare la cosa. Il biglietto ‘extra Comics’ sarebbe addebitato anche ai lucchesi? No, questo no assolutamente. E in generale sarebbe preferibile evitare in toto questa misura. Vedremo».  Un vedremo che lascia comunque la porta aperta a tutte le soluzioni. «Non dipende da noi lanciare questo tipo di iniziativa - ha chiarito il presidente di Lucca Crea Francesco Caredio - se gli enti preposti ce la dovessero sottoporre a quel punto daremmo la nostra valutazione, ma le rispettive competenze sono chiare e non spetta a noi decidere su questi temi».

Vota il sondaggio

 

 
Il dibattito, però, è ormai in corso. Chi propende per l’inserimento di un minibiglietto per motivi di sicurezza, per alleggerire la pressione dei visitatori e per incrementare i ricavi della città, e chi dice no per non perdere il fascino di una manifestazione che proprio dalla sua collocazione in un centro aperto e bellissimo trova il suo successo.  

Fab. Vinc.