Incidenti, i vigili urbani ‘latitano’. D’Ambrosio infuriata: «Indagherò»

Municipale assente per i rilievi ad Altopascio. E c’è chi ipotizza mal di pancia interni

vigili

vigili

Lucca, 24 agosto 2016 - Tre indizi creano una prova. Sono almeno tre, infatti, i casi in cui nelle ultime settimane, al verificarsi di incidenti stradali sul territorio di Altopascio, sul posto arrivano altre forze di polizia anziché i vigili urbani. L’11 luglio, carambola con cinque feriti in località Biagioni, per regolare la circolazione e per i rilievi intervengono i carabinieri di Capannori che replicano poi anche il 2 agosto quando a Spianate una coppia di pistoiesi in moto cade e si ferisce gravemente per evitare l’attraversamento repentino di un cane. L’ultimo episodio lunedì mattina, giorno feriale, alle 11, orario in cui si presume che la Municipale sia regolarmente in servizio e soprattutto operativa. Scontro tra una vettura ed un motociclo in piazza San Michele, all’incrocio con via Mazzei, nel centro di Spianate, accanto alla chiesa.

Trasportato il ferito all’ospedale per accertamenti, veicoli in mezzo alla carreggiata e la gente che comincia a inveire perché gli uomini con la divisa azzurra non arrivano. Dopo oltre un’ora e mezza, con strada chiusa, proteste di automobilisti e residenti e caos generale, sono giunti i carabinieri di Lucca in moto con una pattuglia a supporto. «Non si capisce questa difficoltà ad arrivare a pochi chilometri dal Comando – commentano i titolari di attività produttive della frazione – negli ultimi tempi la loro presenza ci sembra piuttosto rara. Ok alle ferie e a tutto il resto, ma questi non sono problemi che riguardano la comunità». Si dice piuttosto seccato dell’accaduto il sindaco Sara D’Ambrosio: «Sono stata informata dell’accaduto – spiega il primo cittadino – e per questo ho già ordinato accertamenti e verifiche sui fatti. Anche senza posizione organizzativa, non c’è in questo momento un comandante, i servizi vanno comunque assicurati. Forse erano impegnati in un altro intervento».

Fin qui il primo cittadino. C’è pure poi chi ipotizza che il… «limbo» gerarchico attuale, in attesa di decisioni su come sarà gestito il settore della Municipale, stia per terminare. Sono attese decisioni imminenti.