In bicicletta scippa una donna nel centro storico: arrestato

L'uomo, 49 anni, ha colpito domenica pomeriggio in via San Giorgio. Sulle sue tracce la volante della polizia che lo ha individuato pochi minuti dopo

Scippo

Scippo

Lucca, 7 agosto 2017 - Ha strappato via la borsetta a una donna che passeggiava in via San Giorgio ed è fuggito a tutta velocità in sella alla bicicletta ma la sua corsa è durata davvero poco: gli agenti della volante della Polizia di stato lo hanno individuato pochi minuti dopo e per lui sono scattate le manette. Un pomeriggio movimentato quello di ieri, nel centro storico di Lucca. Ad agitare le acque uno scippatore che aveva deciso di colpire in via San Giorgio.

In sella alla sua bicicletta l'uomo, R.F., di 49 anni, con precedenti per reati specifici, ha subito provato un primo assalto in via San Giorgio. Colpo a vuoto ma il tentativo non era passato inosservato: la polizia ha così ricevuto una prima segnalazione, con la descrizione del presunto scippatore, e si è subito messa sulle sue tracce. Poco dopo, sul viale Carducci, direzione stazione ferroviaria, gli operatori della volante hanno quidni visto passare la persona segnalata.

L'uomo è stato quindi fermato e controllato dagli agenti della polizia che, all’interno dello zaino, hanno trovato un telefono cellulare e un portafoglio contenente documenti e bancomat intestati a una donna. Il 49enne non ha saputo dare giustificazioni sul perché fosse in possesso di quegli oggetti. Nel frattempo la sala operativa della Questura ha informato gli agenti della volante di uno scippo consumato, sempre in via San Giorgio, poco prima. Il colpo, stavolta, era andato a segno: dalla ricostruzione fornita dalla donna vittima del furto, l'uomo le si era avvicinato in bicicletta e le aveva strappato via la borsetta per fuggire poi verso via Battisti.

Tutto è diventato chiaro in pochi minuti: la polizia ha rintracciato le due vittime, entrambe residenti a Lucca, che hanno riconosciuto l’autore del tentato scippo e dello scippo ai loro danni. La borsa della seconda donna è stata poi recuperata sotto le Mura urbane. Lo scippatore è stato arrestato e processato, per direttissima, questa mattina: per lui il giudice ha stabilito la custodia cautelare in carcere.