Stop ai "Tre trouble notes": esplode la protesta in San Michele / VIDEO

I vigili urbani fermano il concerto. E il web si infiamma

Street band in piazza

Street band in piazza

Lucca, 20 agosto 2016 - «That’s the sound of police». Quasi ottomila visualizzazioni e quaranta condivisioni per un video che in piazza San Michele ha infranto il muro dei... decibel. Da una parte il gruppo tedesco The Trouble Notes (che lo ha postato con questo titolo sulla propria pagina Facebook) con un’esaltante performance di Busking ha attirato una folla entusiastica di persone, tra cui molti turisti. Dall’altra i vigili urbani che, costretti da un regolamento che vieta l’utilizzo degli amplificatori, sono intervenuti per fermare lo show. Il regolamento impone anche un tempo limite: 30 minuti di spettacolo per poi cedere il ’palco’ virtuale davanti a Palazzo Pretorio a un altro artista. Quindi briglie tirate anche di fronte a un concerto che stava incontrando gradimento di fronte a una folla sempre più massiccia di persone.

Una doccia gelata che non è piaciuta a nessuno, e che anzi ha scatenato all’istante una pioggia di proteste e fischi a cascata contro i poliziotti. Tensione alle stelle, con i vigili urbani impegnati nel far rispettare la regole e gli spettatori risentiti e pronti a affermare il proprio, semplice e innocente, diritto a divertirsi. «Ancora, ancora». era l’incitamento del pubblico ai giovani artisti, con i vigili urbani che continuavano eloquentemente a scuotere la testa. Il gruppo, che fa il giro del mondo con la sua musica, ha postato il video sulla propria pagina Facebook suscitando commenti increduli e osservazioni in più lingue. Michele: «I parcheggiatori abusivi e violenti a Porta Giannotti invece vanno bene». In inglese qualcuno chiede dove si trovavano quando è successo l’episodio del video. La risposta è semplice, a questo punto, interplanetaria: «Lucca».

"I vigili - commenta il sindaco Tambellini - in questo come in altri casi sono stati chiamati ad intervenire e lo hanno fatto nella loro piena autonomia, seguendo le regole. Dopo di che ho invitato il gruppo, se lo vorrà, a mettersi in contatto direttamente con me, in modo che si possa realizzare un momento musicale assieme a Lucca".