Sindrome di Down: per la giornata mondiale i vip indossano la t-shirt del gruppo lucchese

L'associazione "Andare oltre si può" e l'iniziativa con i personaggi della musica e dello spettacolo

Da sin. il nuotatore Rosolino, Manuel, ragazzo dell'associazione e il rugbysta Bergamasco

Da sin. il nuotatore Rosolino, Manuel, ragazzo dell'associazione e il rugbysta Bergamasco

Lucca, 21 marzo 2017 - La diversità come valore e non come discriminazione. In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down (21 marzo 2017), l'associazione lucchese "Andare oltre si può" organizza la terza edizione del #ilpiugrandeselfieditalia per una sensibilizzazione sul tema della Trisomia21 e contribuire insieme ad una cultura dell’inclusione perché crediamo che diversità e differenze non siano ostacoli. Spedite in tutta italia oltre 1500 t-shirt.

Gli amici di Aosp sono stati invitati a pubblicare un selfie su Facebook e Instagram con un pensiero accompagnato dagli hashtag #ILPIUGRANDESELFIEDITALIA #WDSD17 #AOSP17. Una pioggia di selfie accompagnati da post carichi di significato a sottolineare una partecipazione condivisa sul tema della diversità come valore e non come motivo di discriminazione.

E una vera pioggia di selfie accompagnati da post carichi di significato ha risposto alla richiesta, per sottolineare il tema della diversità come valore e non come motivo di discriminazione. Tantissimi anche i personaggi noti che hanno aderito. Eccone alcuni. Gli chef Heinz Beck, Chef Rubio, Simone Rugiati. Per la radio il Trio Medusa, Max Brigante e dj Ringo. Gli attori Beppe Fiorello, Jane Alexander, Nicoletta Romanoff, Greta Scarano. I personaggi tv Daniela Collu , Elisabetta Ferracini, Luca Abete, Eleonora Boi, Costanza Caracciolo, Veronica Maya, Karina Cascella, Alessia Fabiani. Da X-Factor i Soul System (vincitori dell’ultima edizione) e i protagonisti Gaia, Andrea Biagioni, Loomy, Vivian Grillo, Moseek e il direttore artistico Luca Tommassini oltre a i Moseek e Vivian Grillo.   Da master chef Cristina Niccolini (finalista Masterchef 10), Erica Liverani (vincitrice di MasterChef 9) e i concorrenti Lorenzo De Guio e Rubina Rovini, Amelia Falco. Poi i ballerini Emanuel Lo, Marcello Sacchetta, Simone Nolasco, Michele Lanzeroti, Angelo Recchia, Angela Tripoli. E poi il mondo della musica con Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Paola Iezzi. Le modelle Marica Pellegrinelli, Justine Mattera, Elisa D’Ospina, Cecilia Rodriguez. Per lo sport la campionessa mondiale di atletica Nicole Orlando, il difensore della Juventus Daniele Rugani, il tennista Fabio Fognini, la nazionale di pallavolo Alessia Orro, Paola Iezzi, i nazionali di pallavolo Salvatore Rossini, Simone Giannelli, il campione europeo di nuoto e argento mondiale Luca Dotto, l’ex capitano del Milan Paolo Maldini, l’ex olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, la ex ginnasta olimpionica Elisa Santoni, Andrea Lo Cicero, Mirko Bergamasmo (ex nazionale rugby, ha partecipato alla prima edizione di Dance Dance Dance), Andrea Lo Cicero (ex nazionale Rugby, conduttore Sky). E poi i blogger Rama Lila Giustini, Elisa Zanetti, Martina Favaro, Alice Basso, Benedetta Rossi, Angela Pavese, Margaret Dallospedale.