Gabriele Del Grande è arrivato a Bologna / VIDEO / FOTO

Il padre: "E' un gran giorno"

Gabriele Del Grande

Gabriele Del Grande

Lucca, 24 aprile 2017 -   Il blogger e documentarista  italiano Gabriele del Grande, fermato dalla polizia turca il 9 aprile, è stato liberato. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Angelino Alfano su Twitter.

L'aereo sul quale si trovava Gabriele è arrivato da Istanbul a Bologna intorno alle 10.45. Del Grande si trova in questo momento in una sala interna dell'aeroporto, nell'area dei controlli.

Nel tweet questa mattina Alfano aveva scritto: "Gabriele del Grande è libero. Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo".

Alfano ha aggiunto di avere ricevuto "questa notte" la notizia della "decisione" da parte del collega turco Mevlut Cavusoglu. "Lo ringrazio", ha aggiunto in un altro tweet. "La notte è passata al lavoro, è stato un lavoro in realtà silenzioso in questi giorni, comunque è andata bene, sono molto soddisfatto di questo", ha detto a Rai News 24 Angelino Alfano. "Sono davvero soddisfatto del lavoro che è stato fatto da tutti e del fatto che Gabriele torni ad essere un uomo libero". 

"È stata una grande gioia - ha aggiunto  - avvisare i familiari. Ho parlato con la mamma, ho parlato con la sua compagna. Ho avuto modo anche di parlare con Gabriele personalmente, l'ho trovato ovviamente gratificato e voglioso di rientrare in Italia". "Adesso Gabriele è assistito dalla nostra console. Insomma - ha concluso - tutto bene quello che che finisce bene". 

IL PADRE. Massimo Del Grande, il padre di Gabriele, ha detto a Rainews 24: "Stiamo andando a prenderlo, è un gran giorno". "Mi ha chiamato il ministro Alfano. Ci hanno detto che sta bene", ha detto ancora aggiungendo che la prima cosa che farà sarà di "abbracciarlo forte".

"Stiamo andando tutti a Bologna. La moglie di Gabriele sta arrivando da Milano", ha detto Massimo Del Grande, in viaggio dalla provincia di Pistoia verso il capoluogo emiliano con la moglie e gli altri due figli. Massimo Del Grande ha detto che ancora non ha parlato col figlio: "Come si poteva, è in aereo".

L'AVVOCATO.  "Siamo felicissimi. Lo aspettiamo. La notizia è stata improvvisa e ci rende felicissimi. Non vediamo l'ora di riabbracciarlo". Così, questa mattina, al telefono, Alessandra Ballerini, legale della famiglia di Gabriele Del Grande, commenta emozionata la notizia della liberazione del blogger e documentarista lucchese, dopo 15 giorni in stato di fermo in Turchia, in un centro di detenzione amministrativa a Mugla. "Dovrebbe essere già in viaggio - aggiunge l'avvocato Ballerini - e dopo che sarà arrivato faremo tutte le valutazioni".

IL SINDACO DI FIRENZE. "Finalmente sei libero e puoi tornare a casa. #GabrieleDelGrande ti aspettiamo in Italia!". Lo ha scritto in un tweet il sindaco di Firenze, Dario Nardella.