Furto di giacche ai volontari della Protezione civile: "Temiamo siano usate per le truffe"

E’ stata diramata l’allerta per una questione di sicurezza pubblica

I carabinieri (foto d'archivio)

I carabinieri (foto d'archivio)

Lucca, 29 luglio 2017 - Un allarme da prendere in seria considerazione arriva dal coordinamento della Protezione Civile Volontario Comunale Castelnuovo di Garfagnana che raccomanda di prestare grande attenzione a comportamenti o richieste anomale, rispetto ai consueti e conosciuti compiti, da parte di presunti appartenenti al gruppo che dovessero presentarsi personalmente dai cittadini. L’allerta nasce dal furto di due giacche di ordinanza della Protezione Civile, rubate con i relativi tesserini di riconoscimento e che si teme possano essere utilizzate in modo improprio se non addirittura per commettere illeciti.

"Dopo il furto nell’abitazione di un nostro volontario - spiega il responsabile del centro comunale Vincenzo Suffredini - per prima cosa abbiamo denunciato il fatto alla stazione dei carabinieri e poi ci siamo riuniti per prendere decisioni condivise in merito al brutto fatto. Abbiamo concordato di diffondere per sicurezza la notizia e le immagini delle giacche in modo da fornire il massimo di conoscenza e consapevolezza circa eventuali truffe o abusi che potrebbero essere perpetrati a nostro nome. Le giacche in questione non erano certo in bella vista, ma riposte all’interno di un armadio e il fatto che a qualcuno sia interessato prelevarle ci ha dato motivo di preoccupata riflessione. Nell’abitazione sono stati portati via anche altri oggetti e preziosi, ma questa anomala particolarità ci ha convinti alla divulgazione della violazione per evitare spiacevoli conseguenze".

"E’ bene sottolineare come i volontari della Protezione Civile Comunale siano impegnati in attività di emergenza, in controlli all’interno di manifestazioni ed eventi pubblici, ma non siano assolutamente autorizzati a effettuare interventi in abitazioni private o in luoghi di lavoro. Tantomeno - conclude Suffredini - impossibile che da loro possano essere avanzate richieste di denaro o di documenti identificativi".

L’allerta è dunque stata diramata per una questione di sicurezza pubblica e destinata a chiunque possa notare volti o comportamenti sospetti, in tal caso la raccomandazione è di segnalare e denunciare immediatamente chiamando il 112 o rivolgendosi direttamente alla stazione dei Carabinieri.

Compito non troppo difficile visto che i volontari della Protezione Civile di Castelnuovo sono parte integrante della comunità dove operano, dalla quale sono stimati e conosciuti, dunque con buona probabilità anche riconoscibili.