Fraga, al lavoro per ricucire lo 'squarcio': "Ora abbassate il corso, è pericoloso"

Operai nel letto del torrente: chiusi 100 metri di via dei Ceccotti

I lavori nel letto del torrente

I lavori nel letto del torrente

Marlia (Lucca), 18 ottobre 2016 - I residenti di Marlia avevano ragione: quello che si è aperta nel torrente Fraga è uno squarcio che non ci doveva essere. Dopo l’allarme lanciato dai residenti che sabato mattina erano stati svegliati da un improvviso boato e che avevano visto da via dei Ceccotti e via del Fanuccio una voragine nel letto del torrente, ieri sono partiti i primi lavori con somma urgenze. La Fraga infatti ha franato al di sotto, nel Condotto Pubblico, in un punto dove esiste una sorta di incrocio fra i torrenti. Sopra scorre la Fraga che si dirige verso il fiume Serchio, al di sotto passo il Condotto Pubblico, un canale artificiale che da Ponte a Moriano scorre in direzione Lucca. Una sorta di vecchia botola, che era rimasta coperta negli anni dal materiale sedimentato sul fondo del rio ha ceduto facendo cadere ingente materiale nel Condotto pubblico, che adesso deve essere rimosso con l’intervento delle ruspe.

«La situazione è complessa - racconta Daniele Lazzareschi consigliere di Forza Italia fra i primi a dare l’allarme – la Provincia ha competenza sulla Fraga, mentre il Consorzio di Bonifica, invece ha la responsabilità del Condotto pubblico. Il rischio adesso con il periodo delle piogge è che il Condotto si trovi a dover smaltire anche l’acqua del Rio Fraga, che vi cade dentro, cosa molto pericolosa, vista che questo scorre fra le case, andando verso Lucca ed è soggetto già da sé a sversamenti. Inoltre ghiaia e pietre in ingenti quantità si sono riversati nel canale sottostante».

L’auspicio di Lazzareschi è che visto che si sta intervenendo di urgenza, si pensi anche a sbassare il corso del torrente sotto il ponte di via del Fanuccio, dove il corso si è alzato molto ed eventuali alberi si possono incagliare fra i pilastri provocando esondazioni. Intanto la Regione è corsa ai ripari e da ieri i tecnici sono intervenuti sul letto del torrente dove sono in azione ruspe ed operai nel sovrappasso del Condotto Pubblico. Per consentire l’opera di somma urgenza il Comune, con un’ordinanza, ha chiuso al transito un tratto di 100 metri di via dei Ceccotti a Marlia. L’alt al traffico parte dall’incrocio in via del Fanuccio verso la Statale 12.