Festival d'autunno, buon vino e prodotti artigianali

L’evento è in programma al Ciocco sabato 16 e domenica 17 settembre con orario continuato 10-19

Una immagine della scorsa edizione

Una immagine della scorsa edizione

Lucca, 14 settembre 2017 - Tutto pronto al Ciocco per celebrare l’autunno in tutte le sue caratteristiche, ma anche le eccellenze artigianali del territorio. Ci pensa il festival d’Autunno, manifestazione giunta alla sua quinta edizione e promossa dalla tenuta del Ciocco. L’evento è in programma sabato 16 e domenica 17 settembre con orario continuato 10-19 per un week-end a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili dedicato alla stagione autunnale.

Si tratta di una grande mostra – mercato che prevede esposizioni di oggetti d’antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all’uncinetto. Saranno presenti gli stand dei Presidi Slow Food pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, il farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio. Tra le novità di quest’anno lo spazio riservato agli antichi mestieri, con la possibilità di assistere ad alcune lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali.

Tra le iniziative di cornice inoltre, l’incontro dedicato alla conoscenza e degustazione dell’olio con il maestro Fausto Borella di sabato alle 17 e quello di domenica alle 11 sul giardinaggio hobbistico con l’agronomo Claudio Lorenzoni. In occasione del festival anche un’Art Gallery che ospiterà dipinti, la mostra itinerante Chair Art e le chitarre e gli strumenti ad arco di Liuteria Toscana; on mancherà inoltre l’animazione per i più piccoli con giochi in legno, giochi giganti e clown e per quanto riguarda la musica, nel pomeriggio di domenica sempre nella piazza del Ciocco appuntamento con lo swing italiano con il concerto degli Aristodemo’s.