Ecco Histrionika, il festival dell'incanto a Lucca

Oltre 40 spettacoli in due giorni, grandi performance di fuoco, giocoleria, luci, danza, nastri, arti circensi, teatro, magia e mentalismo

Histrionika

Histrionika

Lucca, 25 luglio 2017 - Il festival di arte di strada, Histrionika, prenderà il via sabato per proseguire nella domenica, con la presenza sulle mura urbane di Lucca, sui baluardi, nelle cannoniere e in alcuni dei sotterranei di artisti di strada. Giunta alla quarta edizione, firmata da Ecoeventi, quest’anno raddoppia e cambia location. Nei due giorni le mura, nella zona tra la piattaforma S. Frediano e Baluardo S. Martino, si trasformeranno in una vera e propria «location dell’incanto», con oltre 40 spettacoli al giorno grandi performance di fuoco, giocoleria, luci, danza, nastri, arti circensi, teatro, magia e mentalismo.

Grazie alla collaborazione con importanti associazioni, come Historica Lucense di Lucca, Aper Labronicus di Livorno e Gruppo Storico di Casteldurante, anche la storia sarà grande protagonista dell’evento con molte occasioni per sentirsi catapultati in un’altra epoca. Sulla Piattaforma S. Frediano verrà allestito accampamento con arti e mestieri d’epoca e con laboratori didattici su cucina, erbe e arti militari per grandi e piccini e non mancheranno le esibizioni dei falconieri e la sfilata di rievocazione storica sulla passeggiata che unisce i due bastioni.    Tra le novità anche il Freak Show Circus, vero e proprio circo in stile anni ’20, con giocolieri, mostri, cartomanti e strani clown a cura di Escape Room Lucca. Nel pomeriggio tanti artisti, tra cui pittori, ritrattisti, artigiani, si susseguiranno lungo il percorso di «Mura Incantate» di Histrionika che saranno affollate anche da strani personaggi come il fauno, mascotte dell’evento, che si aggirerà nei sotterranei per spaventare i passanti. Lungo il percorso sarà possibile trovare anche stand di artigianato e punti ristoro. Aperte anche due importanti mostre: «Artown - collezione d’arte della città» dell’associazione Arte in Lucca (casermetta S. Frediano) e «Le stanze del sogno» della compagnia Teatro Del Carretto (Casermetta S.Martino).

Il Festival dell’Incanto è stato presentato ieri al baluardo S.Regolo da Marco Ricciardi di Ecoeventi che ha illustrato tutto il programma, Alessandro Biancalana presidente Opera delle mura e dal neo assessore alla cultura del Comune Stefano Ragghianti, presenti anchei rappresentanti delle associazioni coinvolte. Appuntamento da seguire lo spettacolo dei falconieri al S.Martino alle 18.40 e 20.15.