"Settemila euro al giorno alla Cri per ammassare migranti nella tendopoli inadeguata"

La denuncia di Donzelli (Fdi) dopo il sopralluogo. "A due passi dal centro, vicino alla tendopoli anche il campo Rom: inammissibile"

Giovanni Donzelli

Giovanni Donzelli

Lucca, 24 marzo 2017 - «Scriverò al prefetto di Lucca e chiederò ai nostri parlamentari di verificare tramite il Ministero dell'Interno l'utilizzo del denaro pubblico per la gestione della tendopoli: circa 33 euro al giorno per ogni persona che per i 218 immigrati dichiarati fanno oltre 7 mila euro al giorno che finiscono alla Croce Rossa».

È quanto afferma il capogruppo Fdi in Consiglio regionale della Toscana Giovanni Donzelli, che ha recentemente svolto un sopralluogo alle Tagliate di Lucca. «Una cifra simile a quella erogata ai soggetti che ospitano immigrati negli alberghi - aggiunge in una nota -, per accoglierli invece ammassati nelle tende offrendo bagni inadeguati e in pessime condizioni igieniche. Nel contempo chiederemo anche l'immediata chiusura della struttura».

Donzelli annuncia di voler tornare «molto presto a verificare se le condizioni siano migliorate, in ogni caso Lucca non può più permettersi una tendopoli di immigrati e un campo rom confinanti a un passo dal centro storico, come ci stimolano ad agire tanti cittadini arrabbiati per la situazione, al di là di ogni bassa polemica sui prossimi appuntamenti elettorali».