Consenso dei sindaci, Tambellini secondo in Toscana

La classifica sul gradimento dei sindaci del Sole 24 Ore

Il sindaco Tambellini chiede al Prefetto di convocare a breve un tavolo

Il sindaco Tambellini chiede al Prefetto di convocare a breve un tavolo

Lucca, 16 gennaio 2017 - Secondo posto in Toscana per il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini. Nella graduatoria realizzata da Ipr marketing per conto del Sole 24 Ore, il primo cittadino lucchese si posiziona 23° in Italia e secondo in Toscana dietro al collega di Firenze, Dario Nardella. 

Tambellini ha un consenso del 56,5%, tre punti percentuali in meno rispetto all'anno scorso e ben 13,2 in meno rispetto al giorno dell'elezione.

Quello misurato dal Governance Poll, secondo la rilevazione del il Sole 24 Ore, non è un consenso elettorale, perché alla domanda posta ai cittadini dei diversi Comuni manca ovviamente il confronto con gli altri possibili candidati. Le risposte, piuttosto, misurano il gradimento ottenuto dalla figura del sindaco, in un mix variegato di elementi in cui non e' possibile distinguere i fattori emotivi e d'immagine da quelli più sostanziali dell'azione amministrativa. La stessa miscela, del resto, guida poi le scelte degli elettori, ma quando si parla di Comuni la politica deve fare i conti con la qualità della vita quotidiana offerta dalla città.

GUARDA LA CLASSIFICA TOSCANA

LA CLASSIFICA COMPLETA (CLICCA QUI)

IL METODO - La rilevazione è stata effettuata dal 10 novembre al 22 dicembre 2016 con interviste effettuate con sistemi misti: telefoniche, telematiche e con il sistema Tempo Reale. Il campione è composto da 600 elettori in ogni comune capoluogo, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Istituto Fornitore IPR Marketing (www.iprmarketing.it), committente Il Sole 24 Ore. Ha risposto il 91% del campione (in media), indecisi 25% (in media), margine di errore +/- 4%. La domanda rivolta è stata: "Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco della sua città nell’arco del 2016. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?".