La band accetta l'invito del sindaco: concerto in città a primavera

Svolta dopo lo sfratto dalla piazza. "Grazie alla gente di Lucca"

La band 'sfrattata' dalla piazza

La band 'sfrattata' dalla piazza

Lucca, 23 agosto 2016 - Il nome della band tedesca che ha fatto più parlare in questi giorni in città, è di per sè molto evocativo. «The trouble notes», ovvero «Le note in difficoltà», sono la perfetta sintesi di quello che è avvenuto in piazza San Michele il 17 agosto scorso (in foto): il gruppo che elettrizza la piazza e fa il pienone di folla, i vigili urbani che, tra le proteste generali e i fischi, scuotono la testa e impongono lo stop allo show a termini di regolamento. Il video in questi giorni è diventato virale – il gruppo stesso l’ha postato su Facebook titolandolo «Il sound della polizia», e sta conquistando decine di migliaia di visualizzazioni sulle piattaforme del social web. Il sindaco Alessandro Tambellini, sotto la pioggia di polemiche, è corso ai ripari e ha invitato la giovane band a un concerto in città.

Quando? Ieri abbiamo contattato i tre artisti, Bennet Cerven (violino), Florian Eisenschmidt (chitarra) e Oliver Maguire (percussioni), durante una tappa a Ferrara: «Siamo felici dell’invito del sindaco di Lucca, che accettiamo con piacere – dicono –, anche se siamo ancora in attesa di un contatto diretto con il sindaco attraverso Skype, quindi ancora non possiamo annunciare niente di più preciso. Probabilmente però organizzeremo il concerto per il prossimo anno in primavera, quando uscirà il nostro nuovo album. Sarà un altro grande passo per noi». Un concerto a primavera, dunque, da concordare la location. «Abbiamo un grande rispetto per Lucca in questo momento – aggiungono i tre musicisti – per aver trovato il tempo di prendere in considerazione l’importanza dell’arte in strada e aver aperto un dibattito sul tema». Da tener presente che il gruppo si è già esibito oltre che in Germania, nel Regno Unito, Repubblica Ceca, Italia e Stati Uniti e anche in prestigiosi festival internazionali.

Uno dei cavalli di battaglia, anche questo figlio della loro originalissima fusione di generi musicali, è il brano «Ghosts of the red sand». Recentemente sono stati selezionati al 2015 European Film Award. Portano la loro musica in giro per il mondo da quasi quattro anni. Lo scorso dicembre la prima esecuzione di spettacolo autoprodotto, ha fatto il tutto esaurito al Lido di Berlino. «Siamo felici del contatto con la città di Lucca – sottolineano – e ci teniamo a specificare che quando abbiamo pubblicato il video dell’episodio di piazza San Michele, non era per mettere in cattiva luce le forze dell’ordine ma per mostrare la bellissima reazione degli spettatori, che ci ha colpito profondamente». Se son rose, a questo punto, di sicuro fioriranno.