Eventi, parcheggi, biglietti, location e ordinanze: i Comics spiegati punto per punto

Tutto (o quasi!) quello che c'è da sapere sul maxi evento che si prepara a colorare la città dal 28 ottobre al 1° novembre

L'invasione dei Comics in città (foto Alcide)

L'invasione dei Comics in città (foto Alcide)

Lucca, 26 ottobre 2016 - Pronti, Comics... via! Parte venerdì 28 ottobre - e durerà fino al 1° novembre - l'edizione numero 50 del festival dedicato al fumetto che trasformerà la città nella capitale del genere. Ma anche la città stessa si trasforma, con un'invasione pacifica di cosplay, temporary store e l'inevitabile rivoluzione in tema di viabilità e sosta. Ecco una piccola guida sui giorni del festival, suddivisa per capitoli.

LE PRINCIPALI LOCATION DEL FESTIVAL

PIAZZA NAPOLEONE–PIAZZA DEL GIGLIO-PADIGLIONI NAPOLEONE, GIGLIO E PASSAGLIA: la grande editoria a fumetti con Bao Publishing, SaldaPress, Coconino, Edizioni BD, Rizzoli Lizard, Tunué, Becco Giallo e tutti gli altri protagonisti del boom dei graphic novel attualmente in corso nelle librerie italiane.

PIAZZA SAN MARTINO–PIAZZA ANTELMINELLI–FONDAZIONE BML-PADIGLIONI BONELLI E PANINI E IL PALAZZO DELL'ILLUSTRAZIONE. Anche Sergio Bonelli Editore festeggia un compleanno: i 30 anni di Dylan Dog, con la mostra “Dylan Dog Experience” all’Hotel Universo, la riedizione speciale del n. 1 “L’alba dei morti viventi”, l’edizione variant del n. 361 con copertina di Zerocalcare e l’anteprima del n. 362 “Dopo un lungo silenzio” che segna il ritorno di Tiziano Sclavi alla sceneggiatura. Al PalaPanini si alterneranno numerosissimi autori di punta: John Cassaday, Humberto Ramos, Gabriel Hernández Walta, Brandon Graham, Goran Parlov, Andrea Sorrentino, Marco Checchetto. Panini porterà, oltre alle ultime novità editoriali e le storiche figurine, l'edizione a colori del cult di Leo Ortolani "The Walking Rat": del volume è stata realizzata anche un'edizione a tiratura limitata in esclusiva per Emergency, che Ortolani presenterà in anteprima a Lucca venerdì 28 ottobre insieme a Cecilia Strada, Presidente di Emergency. Nelle sale espositive della Fondazione Banca del Monte sarà celebrata la grande illustrazione con due percorsi espositivi che guardano a ieri e a domani: la mostra “Cinema a Pennello” con gli originali dei manifesti del grande cinema italiano d’epoca, e le tavole ispirate alle interpretazioni del “Signore degli Anelli” realizzate da sette grandi artisti fantasy italiani che costituiscono il Calendario Tolkeniano 2017.

Lucca Comics
Lucca Comics

CHIESA DEI SERVI–CENTRO AGORA'–CAFFETTERIA DI PALAZZO DUCALE–SAN MICHELETTO: Dalla Self Area al Caffè degli Artisti, dallo scouting in Area Pro ai cicli di incontri. All’Agorà ci sarà quest’anno un talent scout d’eccezione: Mickey Purdin, talent manager della Marvel, alla caccia dei fenomeni del futuro. Self Area e Area Pro andranno così a costituire un vero e proprio “polo della creatività”. In questo scenario, assume ulteriore interesse la Comics Artists Area, che si rinnova nel Caffè degli Artisti, powered by Lu Caffè, tornando a valorizzare l'ex caffetteria di Palazzo Ducale, a fianco alla Sala Tobino. Per il mondo dei traduttori di fumetto, va in scena la quarta edizione del Translation Slam, il concorso per gli esperti in inglese, francese e giapponese, ancora nel complesso di San Micheletto. La storia e il futuro della nona arte saranno poi come ogni anno analizzati e studiati attraverso le decine di incontri in programma, tra cui gli immancabili cicli “Comics Talks”, “Bànghete!”, “Cento di queste nuvolette” e gli attesissimi Showcase, quest’anno in Sala Tobino (Palazzo Ducale).

EX CAMPO BALILLA-PADIGLIONE CARDUCCI: nella tensostruttura più grande d’Italia si concentrano i principali mondi dell’editoria fantasy, gioco da tavolo e videogames. Da Mondadori a Salani, passando per il grande ritorno di Fanucci, la storica casa editrice di Blade Runner, Dune, La Ruota del Tempo, insieme a tutta l’editoria ludica nazionale e internazionale presenterà come ogni anno le proprie novità. I principali giochi di carte collezionabili per bambini come Vanguard, Pokemon, Yu-Gi- Oh si affiancheranno ai titoli per i più grandi come Pozioni Esplosive, Gioco dell’Anno 2016. Inoltre avremo i più celebri artisti fantasy e il mondo del videogioco con CiDiverte e 2K.

PIAZZA E AUDITORIUM SAN ROMANO: una novità di quest’anno, unica per il contesto e per i contenuti, è l’ESL Arena, una location suggestiva dedicata agli eSport, tornei e campionati dei più diffusi videogiochi, con tanto di arbitri e commentatori. Nell’ESL Village, invece, sul piazzale antistante, protagonisti i titoli Blizzard, che ritorna in grande stile con titoli come “Hearthstone” a “Heroes of the Storm”, e soprattutto “Overwatch” mattatore assoluto dei cinque giorni; nel Village arà possibile provare i nuovi titoli in uscita per console e PC su monitor di ultima generazione, cimentarsi in numerosi tornei liberi in programma.

PIAZZA BERNARDINI–PIAZZA SAN GIUSTO: tre padiglioni dedicati a tre mondi distinti, il mondo di Hello Kitty si avvicinerà all’intrattenimento videoludico dell’area di Multiplayer.it con una grande anteprima, “Tekken7”, al centro del NetAddiction Dome dove sarà disponibile per tutta la durata della fiera l’accesso alla rete Wi-Fi. Il più realistico sparatutto in prima persona approda a Lucca con il suo ultimo titolo dedicato alla Prima Guerra Mondiale: “Battlefield 1”.

POLO FIERISTICO-PALA YOUTUBER: lo soppiettante mondo degli YouTuber, con i loro protagonisti e i loro fan, avrà tutto il Polo Fieristico di Lucca per sé.

Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games
Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games

TEATRO DEL GIGLIO VOCI DI MEZZO: ATTO TERZO. Torna (sabato 29 ottobre alle ore 20.30) l’emozionante format che unisce musica, cinema e letteratura fantasy, ideato e prodotto da Lucca Comics & Games. Quest’anno, con una sorpresa: la partecipazione straordinaria di Terry Brooks, autore della saga di Shannara. I doppiatori Riccardo Rossi, Carlo Valli, Cristina Vachero, Claudia Catani, Alessio Puccio, Giorgia Lepore, Manuel Meli e Francesco Vairano faranno rivivere le scene e le atmosfere magiche di quei capolavori che hanno incantato milioni di persone in tutto il mondo, con le musiche live a cura de “I Raggi Fotonici”. Ma il “Teatro di Puccini” offrirà il proprio palcoscenico a molti altri incontri e spettacoli, tra cui citiamo la cerimonia di premiazione (venerdì 28, ore 19.30) e “Siamo tutti supereroi” della compagnia teatrale de I sorvegliati speciali della cooperativa sociale La mano amica, show di valenza sociale oltreché artistica.

EX CAVALLERIZZA-PIAZZALE VERDI-ZECCA-BALUARDO SAN DONATO: Riot torna a Lucca (unico evento ufficiale europeo) per festeggiare adeguatamente i cinquant’anni della fiera di fumetti e giochi più famosa d’Italia. Il padiglione sarà nuovamente l’ex Cavallerizza, interamente dedicata a “League of Legends”, il videogioco online più giocato al mondo. Sul palco costruito all’interno del padiglione, si terranno le finali del Torneo Nazionale Italiano: sabato 29 ottobre (categoria Amatori) e domenica 30 ottobre (categoria Pro). Ma tutta l’area tra Piazzale Verdi e il Baluardo San Donato sarà ancora vivace centro tra videogioco e musica. Vicino alla Cavallerizza ci saranno altri due padiglioni, uno dei quali dedicato a Everyeye.it. Nella Casermetta San Donato tornano per cinque giorni gli “studi” di Rai Radio2, che rinnova la sua mediapartnership con la manifestazione. Sopra il Baluardo San Donato, ritorna il mitico Palco, meta agognata dalle giovani cartoon cover band, sede adattissima per il concerto della popolarissima band folk rock dei Folkstone, regno assoluto della regina delle sigle, Cristina D’Avena, che per il nostro compleanno ci regalerà un nuovo spettacolo pensato ad hoc per il pubblico lucchese.

PIAZZA SANTA MARIA FORIS PORTAM (“COLONNA MOZZA”) Con uno spazio dedicato di 200 metri quadri in piazza S. Maria Foris Portam, e ben diciotto postazioni di gioco, il visore per la realtà virtuale di PlayStation sarà uno dei protagonisti principali del festival. Sony Interactive Entertainment Italia darà infatti la possibilità di provare su PS4 il nuovo livello d’immersione garantito da PlayStation VR, disponibile sul mercato italiano a partire dal 13 ottobre. Un’esperienza unica e coinvolgente che proietterà il pubblico direttamente dentro il gioco. Il videogame presidia sempre anche il Padiglione Carducci con due stand importantissimi: Euronics e CiDiverte. Ma oltre alla ESL Arena in piazza San Romano, il bellissimo centro storico sarà dunque attraversato da un vero e proprio decumano del videogioco: un inimitabile serie di padiglioni dedicati alla grande fabbrica di sogni del videogioco. Da piazzale Verdi, con League of Legends, si passa in piazza Bernardini con il padiglione dedicato a Battlefield, a quello di Sony Playstation in piazza S. Maria Foris Portam, fino all’impareggiabile Villa Bottini, quest’anno dedicata a Final Fantasy XV.

Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games
Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games

VILLA BOTTINI: L’anteprima assoluta "Final Fantasy® XV", ospite d’onore il director Hajime Tabata. Koch Media farà le cose in grande per celebrare l’ultimo capolavoro di Hajime Tabata, il tanto atteso "Final Fantasy® XV", nuovo capitolo di una delle più fortunate saghe videoludiche di tutti i tempi. Le magnifiche stanze di Villa Bottini si trasformeranno completamente per diventare rappresentative dei luoghi e dei personaggi più iconici della saga. Attraverso i diversi ambienti di questo storico edificio, i visitatori intraprenderanno un vero e proprio tour, composto da sei tappe, che permetterà loro di vivere in prima persona le epiche atmosfere del nuovo capitolo. Il gioco (in uscita il 29 novembre) sarà giocabile in anteprima assoluta. Lo stesso Hajime Tabata sarà a Lucca per incontrare i fan e i videogiocatori e festeggiare il cinquantesimo anniversario della manifestazione.

VILLA GUINIGI: L’Attacco dei Giganti in mostra. La paura: una costante in “L’Attacco dei Giganti”, il manga pluripremiato ideato e illustrato da Hajime Isayama. Dall'intento di far provare a tutti le stesse sensazioni vissute da Eren, Mikasa e Armin è nata Wall Italia, la prima mostra italiana dedicata a “L'attacco dei giganti”. Ambientata in una città cinta da mura, la mostra non poteva che essere portata nella Città delle Mura per eccellenza. Lucca infatti ospiterà nel prestigioso museo di Villa Guinigi un estratto del progetto espositivo, quello dedicato alla paura… La mostra, prodotta da Nipponbashi Treviso in collaborazione con “Attack on Titan Exhibition” Production Committee, e con la partecipazione di Panini Planet Manga e Dynit, esporrà trenta tavole, in un contesto dove a regnare sarà la polisensorialità: immagini, luci, suoni, tutto porterà il visitatore a calarsi nei panni dei protagonisti di uno dei manga più amati degli ultimi anni.

REAL COLLEGIO–PIAZZA DEL COLLEGIO: Il Family Palace pronto ad accogliere i bambini di tutte le età. Torna immancabile Lucca Junior al Real Collegio (a ingresso gratuito) e torna al primo piano l'esposizione dell’Associazione ItLUG™ - Italian LEGO® Users Group, un'area di oltre 400 mq. Oltre ai tradizionali e sempre apprezzati workshop, alle mostre e al teatro per i più piccoli, molte saranno le novità. Due nuovi spazi al primo piano: la Palestra Allenamente per allenare la mente con quiz, giochi e trucchi, e un’intera sala dedicata a consolle e cabinati vintage. Ma per la prima volta a Lucca Junior arrivano sale tematiche dedicate ad alcuni dei cartoni animati e dei videogiochi più amati di oggi, grazie alla tecnologia per esperienze immersive, da Yo-Kai Watch e Ben 10 Hero fino ad Adventure Time. In Piazza del Collegio, per tutti i piccoli appassionati di Star Wars ci sarà la Scuola Maxi Training Padawan, una vera e propria lezione interattiva con maestri Jedi per imparare ad usare la spada laser e diventare un vero Padawan. Torna a Lucca Junior l’area Nerf, per scoprire nuovi modelli dei blaster più famosi.

JAPAN TOWN: FOCUS Piazza San Francesco ospiterà anche quest'anno la Japan Town. Già venerdì 28 saranno presenti molti workshop di cultura, lingua e disegno giapponese, fra questi anche incontro (alle 14.30) alla Cappella Guinigi “Feel The Comics”, un concorso che si propone di promuovere la realizzazione di un’opera a fumetti fruibile contemporaneamente da un pubblico di persone vedenti, non vedenti e ipovedenti, realizzato in collaborazione con il Lions Club. Appuntamento a cui non mancare sabato 29 all'incontro con Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV che presenterà al pubblico il nuovo capitolo del video gioco; e lo spettacolo musicale di Shamisen e Shakuhachi, alle 19, promosso dall'ambasciata del Giappone in Italia, nella suggestiva Chiesa di San Francesco. Nella stessa chiesa sarà possibile visitare anche la mostra di Francesca Marina Costa sulla “Percezione dell'Iki”. Largo anche alla moda che arriva dal giappone con una vera sfilata realizzata da alcuni ragazzi e ragazze che hanno portato a Lucca un saggio delle ultime tendenze del Sol Levante. Nel Giardino degli Osservanti, sabato 29 e domenica 30, alle 11 e alle 14, uno chef di cucina giapponese illustrerà i passaggi per la preparazione del sushi, in un evento di live cooking. Con una piccola magia Yasai Zaiku ci insegnerà a trasformare il rafano, le patate e la zucca, ma anche altri ortaggi in piccole sculture con forme ben auguranti come gru, tartarughe o crisantemi. Da non perdere gli incontri dedicati alla Pokémon Mania con curiosità, aspettative ed esperienze competitive su uno dei fenomeni gaming più famosi al mondo.

Rocco Siffredi
Rocco Siffredi

AREA MOVIE: FOCUS Da non perdere l’incontro con Maccio Capatonda protagonista, con Herbert Ballerina e Ivo Avido, di una masterclass in cui presenterà due inediti episodi di Mariottide, la sitcom diretta ed interpretata da Capatonda, in anteprima esclusiva su Infinity dal 26 ottobre (domenica 30 ottobre, ore 16, Cinema Astra). Per il pubblico di Lucca sarà presente all’Area Movie anche il regista premio Oscar Gabriele Salvatores che torna al festival con l’esperto di visual effects Victor Perez per raccontare gli effetti visivi utilizzati nel sequel de Il ragazzo invisibile, durante l’incontro con il pubblico dal titolo Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile (domenica 30 ottobre, ore 11, Teatro San Girolamo). Imperdibile anche l’incontro con il grande maestro dell’animazione Bruno Bozzetto e con Marco Bonfanti, regista del film a lui dedicato Bozzetto non troppo. In questa occasione Bruno Bozzetto riceverà, inoltre, il premio Movie Comics & Games 2016 (martedì 1 novembre, ore 12, Cinema Centrale). Sarà inoltre protagonista di uno speciale incontro con il pubblico dal titolo Rocco vs Rocco, Rocco Siffredi che verrà intervistato da Rocco Tanica (sabato 29 ottobre, ore 17, Cinema Astra).

Tantissime saranno anche quest’anno le anteprime cinematografiche: La Tartaruga Rossa del regista Michaël Dudok de Wit (venerdì 28 ottobre, ore 18.30, Cinema Centrale), film d’apertura dell’Area Movie e ultimo capolavoro d’animazione dello Studio Ghibli; Trolls (sabato 29 ottobre, ore 11.00, Cinema Astra), ispirato ai celebri pupazzetti; La mia vita da Zucchina (sabato 29 ottobre, ore 14.30, Cinema Centrale), film d’animazione in stop-motion diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma; Sausage party: Vita segreta di una salsiccia (sabato 29 ottobre, ore 19.00, Cinema Astra), esilarante commedia nata da un’idea di Seth Rogen; imperdibile per i fan di Guerre Stellari Elstree 1976 di Jon Spira (sabato 29 ottobre, ore 21, Cinema Astra), un viaggio nelle vite degli attori e delle comparse che hanno preso parte ai capitoli della saga di Star Wars; One Piece Gold – Il film, il film tratto dal manga più venduto di sempre (domenica 30 ottobre, ore 18, Cinema Astra); da non perdere anche il romantico film di formazione ambientato nella Dublino degli anni ’80 Sing Street di John Carney (domenica 30 ottobre, ore 21, Cinema Astra) e l’attesissimo Snowden (Lunedì 31 ottobre, ore 21, Cinema Astra), diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt.

Molte anche le anteprime dal mondo delle serie tv: la seconda puntata della nuova stagione di The Walking Dead , a sole 24 ore dalla messa in onda negli USA (Lunedì 31 ottobre, ore 18, Cinema Astra); l’esclusiva premiere del primo episodio della terza stagione di Z Nation, la serie che ha rivoluzionato l’intero genere zombie (Domenica 30 ottobre, ore 13, Cinema Astra); gli episodi 4 e 5, in contemporanea USA di Ash vs Evil Dead creata da Sam Raimi, Ivan Raimi e Tom Spezialy (Lunedì 31 ottobre, ore 15.30, Cinema Astra). Tra gli eventi e le anticipazioni dedicati ai titoli più attesi, venerdì 28 e sabato 29 ottobre lo stand di O1 Distribution al Loggiato Pretorio verrà customizzato a tema Addio Fottuti Musi Verdi, il primo film dei The Jackal (presenti il 29 ottobre), per poi cambiare faccia domenica 30 ottobre con allestimenti dedicati a Smetto quando voglio reloaded di Sydney Sibilia. All’interno dello stand saranno proposte molte attività per il pubblico del festival. Attesissimi, infine, anche i primi 20 minuti della commedia musicale Sing di Garth Jennings, in sala a gennaio 2017 per Universal Pictures (domenica 30 ottobre, ore 15, Cinema Astra).

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena

AREA MUSIC & COSPLAY: FOCUS Grandi nomi con le star più amate dai giovani: dalla regina delle sigle tv Cristina D'Avena al rapper J-Ax ai più noti doppiatori dei film e delle serie fantasy e poi tanta musica e spettacoli. Venerdì 28 ottobre, dalle 15:30, si esibiranno al palco (baluardo San Donato) i Parimpampum (special guest Don Alemanno), Game Over Press Start, Machella, TeleRicordi Band con la partecipazione di Andrea Lo Vecchio, Banana Split e il rapper Nitro. Alle 21,30 all'auditorium San Girolamo “House of gag special edition” la trasposizione teatrale del celebre show televisivo in onda su La 8 con Omar Fantini e Gianluca "Scintilla" Fubelli (si entra con il biglietto del festival fino ad esaurimento posti). Sabato 29 dalle 12,45 sarà la volta del magico mondo del Cosplay, con la gara dedicata al film Assassin's Creed, in collaborazione con 20th Century Fox. Alle 19 l'attesissimo concerto di Cristina D'Avena “Semplicemente Cristina Special Edition”; sul palco con l'artista bolognese ci saranno la DB Day's Band e il coro Voices of Heaven. La serata si concluderà alle 21 con l'esibizione dei Folkstone. Alle 20,30 al Teatro del Giglio, "Voci di Mezzo" (è necessario ritirare un coupon alla biglietteria del teatro presentato il biglietto d'ingresso del festival).

Il 30 ottobre alle 14, al Teatro del Giglio "Storia di uno sfigato di Successo" J-Ax per la prima volta si racconta e mette nero su bianco storie e pensieri che fino ad oggi sono stati solo accennati nei versi delle sue canzoni. Per accedere è necessario ritirare uno speciale coupon in distribuzione allo stand Mondadori (padiglione Carducci) lo stesso giorno dell'evento. Alle 14,30,al palco (baluardo S. Donato) torna la gara Cosplay in occasione del ventennale dei Raggi Fotonici, grande concerto della storica band con la partecipazione speciale di Douglas Meakin, Stefano Bersola, Maura Cenciarelli, Manuel Meli e Giorgia Lep. Alle 21, direttamente dal Giappone arrivano i Loverin Tamburin e i Band Maid. Lunedì 31 ottobre è tempo di gara col Cartoon Music Contest che vedrà sfidarsi, a partire dalle 15,30, le cartoon cover band I Cristiani D'Avena, Il Velivolo Ghibli, Le Alabarde Spaziali e i Capsule Corp.

Ma prima del contest, alle 14, da non perdere i fenomeni musicali K-ble Jungle e Alex e i F.E.E.L. Dopo la proclamazione del vincit del Contest, la serata proseguirà dalle 19 con l'ironia dei Nanowar of Steel e il symphonic metal dei Sound Storm. Martedì 1 novembre chiusura col botto dalle 15 insieme alla Bim Bum Band, Fury Road, Puff Purple, Green Clouds e Le Stelle di Hokuto. Nei giorni della manifestazione verrà presentato il cd “Cartoon Music Contest Gold Compilation”, realizzato con le partnership di Rai Gulp, Rai Com, Scorpion Bay, Radio Bruno e Crioma, contenente sigle interpretate dalla madrina Cristina D'Avena, la Db Day's Band e le due band vincitrici delle passate edizioni del Contest: i G.O.P.S. e la TeleRicordi Band.

LE MOSTRE A PALAZZO DUCALE A Palazzo Ducale trova spazio la mostra dedicata all’autore del poster, Zerocalcare, esposizione “partecipata”, con esposti i commenti scritti per l’occasione dai fan del suo blog. Con Casty, celeberrimo disegnatore (tra l’altro) di Topolino, viaggeremo nel mondo Disney tra tradizione e innovazione. Ma si potranno ammirare gli originali e gli oli dell’americano Frank Cho, autore della fortunata serie “Liberty Meadows”, e anche le irriverenti, coloratissime e surreali invenzioni dello spagnolo Joan Cornellà. L’altro americano Tony DiTerlizzi, che ha coniugato l’illustrazione e la narrativa fantasy da Star Wars a Dungeons & Dragons. ci accompagnerà tra i suoi lavori. Dalla Francia, Benjamin Chaud porta le sue divertenti, originali e preziosissime illustrazioni per i più piccoli. Infine, per la prima volta fuori dal Giappone, la retrospettiva di un grande mangaka scomparso: Kazuo Kamimura.

I BIGLIETTI Sul sito ufficiale di LCG il counter aggiornato in tempo reale sulle vendite. Prevendita ancora attiva alla biglietteria del Teatro del Giglio (in piazza del Giglio tel. 0583.465320, in orario: 10.30-13 e 16 -19)à. Prosegue anche la possibilità di acquisto anche direttamente sul sito. Nei giorni del festival, dal 28 ottobre al 1 novembre, sono comunque a disposizione anche le biglietterie dislocate in piazza santa Maria, allo Stadio Porta Elisa-via Gramsci, alla Stazione FFSS, piazza Civitali, parcheggio Palatucci, al Polo Fieristico.

ORDINANZE, DIVIETI E MERCATO AMBULANTE Nei giorni dei Comics è vietata ogni forma di raccolta di denaro sia all’interno del centro storico sia nelle zone di libero accesso alla città in cui si svolge la manifestazione, comprese le aree di afflusso, deflusso e stazionamento dei visitatori. Lo dice un’ordinanza ad hoc firmata dal sindaco sulla base delle segnalazioni pervenute lo scorso anno alle Forze dell’Ordine, dalle quali è emerso che nei giorni del festival del fumetto, caratterizzato da una straordinaria affluenza di pubblico, si sono verificati diversi episodi in cui soggetti hanno chiesto denaro e messo in essere attività di proselitismo in maniera non corretta. Per quanto riguarda il mercato di via dei Bacchettoni, nei giorni di mercoledì 26 ottobre e 2 novembre sarà spostato al parcheggio Tagliate, lato est (quello a sinistra percorrendo via Galilei in direzione Lucca). Il mercato di sabato 29 ottobre è invece annullato e verrà recuperato in una data successiva, fatta eccezione per i banchi dei fiori, che nello stesso giorno di sabato 29 ottobre saranno collocati nel parcheggio adiacente al Palasport.

Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games
Spettacolo Cosplay a Lucca Comics and Games

TRAFFICO CITTADINO Parcheggi per residenti e non, autostrada, scuole chiuse: QUI IL DETTAGLIO PUNTO PER PUNTO.

TRENI E STAZIONI: COSA CAMBIA 108mila treni in più e una riorganizzazione dei percorsi in accesso e uscita dalla stazione. Così Rfi si prepara, anche quest'anno, a permettere una migliore fruibilità del festival. QUI IL DETTAGLIO.

A TU PER TU CON IL PRESIDENTE DI LCG Il gigante cresce, e avanza a grandi passi in città. Conquista spazi, e miete prenotazioni. Sfiorano quota 145mila i biglietti venduti on line a ieri, con la punta di diamante di domenica 30 che sta per conquistare le 44mila presenze «programmate». Il record di tutti i tempi sembra a portata di mano. Ma il presidente di Lucca Comics & Games, Francesco Caredio, sta con i piedi per terra, anche per scaramanzia. QUI L'INTERVISTA.

L'OMAGGIO E IL SALUTO DI CONFCOMMERCIO “Finalmente ci siamo – si legge in una nota congiunta di Confcommercio -: ancora una breve attesa e la città potrà godersi la consueta, pacifica invasione del popolo dei Comics con i suoi colori, la sua educazione, la sua originalità e la sua voglia di divertirsi. A partire da venerdì e per cinque giorni Lucca avrà puntati addosso i riflettori di tutta Italia e il nostro augurio di cuore è che anche quest’anno tutto si svolga nel migliore dei modi, a partire dalle condizioni meteo che si preannunciano buone, regalando così alla città un nuovo, straordinario ritorno in termini di immagine. Da parte nostra siamo da anni in prima fila, con una proficua e continua collaborazione con gli organizzatori, per una valorizzazione sempre maggiore dell’evento, convinti del fatto che si tratti di un traino economico, turistico e promozionale eccezionale per Lucca. L’omaggio speciale di Confcommercio per la 50esima edizione consiste nell’accensione delle pendane scelte per le prossime festività natalizie. Alla macchina organizzatrice va il nostro plauso sin da ora per il grande lavoro svolto in questi mesi, mirato a ridurre il più possibile quei disagi che, di fronte a certi numeri, restano comunque fisiologici. Ma Lucca ama questa manifestazione e siamo certi che tutti noi sapremo sopportarli con pazienza, consapevoli che si tratti di un momento unico per la nostra città”.

Alcuni dei 'felpati' dei Comics
Alcuni dei 'felpati' dei Comics

L'ESERCITO DEI 'FELPATI' Sono 400 i ragazzi che anche quest'anno indossando le maglie di colore giallo saranno impegnati da Lucca Comics & Games con diversi compiti. Chiamati scherzosamente "felpati" riferendosi alle maglie che indossano e un po' anche ai modi gentili ma fermi con cui sanno muoversi. Questi giovani sono infatti i volti sorridenti che troverete alle porte, pronti a controllare se indossate il biglietto e il braccialetto per accedere alle diverse aree della manifestazione e rappresentano anche quel piccolo esercito che opera dietro le quinte e contribuisce a creare la magia di Lucca Comics & Games.