«Ho le corna? Ditemelo, ma gratis»: cartomanti alle prese con la crisi

In media tre-quattro richieste al giorno, soprattutto per i nodi d’amore

Una esperta di «lettura»  delle carte all’opera

Una esperta di «lettura» delle carte all’opera

Lucca, 21 luglio 2017 - «Scopri il tuo futuro in amore e sul lavoro con la lettura dei tarocchi. Su Bakeca.it trovi tutti i professionisti dell’astrologia e della cartomanzia a Lucca». E in effetti l’assortimento online non manca. Difficile è, semmai, trovare chi tra i mille inserzionisti è disposto a rilasciare un’intervista sulla propria attività che, evidentemente, è e deve restare... «occulta». La maggior parte, alla richiesta, ringrazia e saluta frettolosamente. Quasi tutti scrivono il numero del proprio cellulare nell’annuncio. La tecnologia aiuta gli affari. Addirittura oggi un consulto, grazie ai «potenti mezzi», può avvenire anche via telefono.

A confermarlo è Gabriella che si autodefinisce «cartomante e astrologa». Lei ci risponde, anche se dribbla la domanda sulle tariffe. Il riferimento nell’annuncio è alla nostra città, ma scopriamo che in realtà Gabriella vive a Treviso. E con lei scopriamo altre cose, tra cui il fatto che la taccagneria (anche) dei lucchesi non è solo proverbiale. «La prima domanda che mi fanno? Chiedono un consulto gratuito. Provo a spiegare che non è possibile, che la professionalità ha un prezzo. Anche chi chiede 10 euro per mezz’ ora non dimostra professionalità. Qualcuno rinuncia, altri invece vanno avanti».

E a quel punto vediamo quali sono le richieste più frequenti. «Premetto che non entro nel tema salute, dei figli minori, nè delle gravidenze. E che non ho contatti con i morti nè con spiriti guida, al contrario del caso emerso a Lucca – dice Gabriella–. La vita e la morte sono cose più grandi di noi, a mio parere è bene non entrarci».

Quindi «I miei clienti mi chiedono soprattutto un consulto in amore. Vogliono sapere se ci sarà un ritorno di fiamma dall’altra parte, dopo che da un pò si sono lasciati. Se la coppia riuscirà a ricomporsi dopo il tradimento. Il tradimento: è questo uno degli argomenti più frequenti». I suoi clienti si spingono oltre alla predizione del futuro? «Sì, spesso mi chiedono riti d’amore. Ma io, lo chiarisco da subito, non faccio magia. Consulto le carte, gli arcani, anche su basi astrologiche: chiedo il segno zodialale, l’ascendente. E a quel punto sono in grado di chiarire il quadro. Stop». Quante persone si rivolgono a lei? «Sono 30 anni che svolgo questa professione a tempo pieno – dice – . Molti mi cercano perchè mi conoscono, ma ci sono anche giornate in cui il telefono non squilla mai. In media diciamo che ricevo dalle 3 alle 4 telefonate al giorno».

Il giro c’è, eccome. Nella selva di annunci compare anche la «Contessa Elena» che oltre al titolo nobiliare si attribuisce «doti medianiche dell’occulto uniche». E si autodefinisce, perchè no, «la maga degli impossibili».