Polveri sottili, stop ai Diesel Euro 2 e divieto di accendere i camini per 4 giorni

I divieti in vigore dal 7 al 10 dicembre inclusi

Inquinamento da polveri sottili

Inquinamento da polveri sottili

Lucca, 6 dicembre 2016 - I Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo hanno emanato delle specifiche ordinanze a salvaguardia della qualità dell’aria e della salute dei cittadini con provvedimenti validi da domani (7 dicembre) a sabato 10 dicembre con l’eccezione di Porcari, dove la validità è da oggi (6 dicembre) a venerdì 9 dicembre. L’iniziativa rientra nelle linee del Piano di Azione Comunale che in caso di ripetuti sforamenti delle PM10 obbliga le amministrazioni a mettere in atto interventi contingibili e urgenti (nel periodo dal 1 novembre al 31 marzo).

E' questo il caso dei provvedimenti che scaturiscono dalla nota Arpat del 5 dicembre, letta congiuntamente alle previsioni prodotte dal Consorzio LAMMA sulla possibilità di accumulo degli inquinanti. L’analisi complessiva permette di “prevedere” uno sforamento di PM10 di almeno 7 giorni sul periodo di riferimento di 10 giorni complessivi. Ciò determina l’attivazione delle misure di salvaguardia previste dai PAC. Il quadro della situazione, fra l’altro, si è ulteriormente intensificato con il bollettino odierno della qualità dell’aria, che mette in evidenza come nella piana lucchese dal 30 novembre al 5 dicembre si sono verificati 6 superamenti del limite delle polveri sottili, cui si aggiungono 3 giorni di condizioni meteo critiche, che cioè favoriscono l’accumulo delle sostanze inquinanti.

I provvedimenti riguardano il divieto di accendere i caminetti quello di circolazione dei veicoli più inquinanti. Dal 7 al 10 dicembre nei comuni della piana lucchese (con l’eccezione di Porcari, dove il provvedimento è valido dal 6 al 9 dicembre) non si possono accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legnaSono escluse le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Per quanto riguarda il divieto di circolazione, nei territori comunali non possono circolare le autovetture diesel euro 0, euro 1 ed euro 2  e i veicoli merci  euro 0, euro 1 ed euro 2. A Lucca, Capannori e Montecarlo il provvedimento è valido dal 7 al 10 dicembre nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30; ad Altopascio è valido sempre dal 7 al 10 dicembre ma nella fascia oraria dalle 7.00 alle 20. A Porcari vale dal 6 al 9 nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30.

Nel caso che la qualità dell’aria non migliori nei prossimi giorni potranno essere presi ulteriori provvedimenti. Per ulteriori informazioni e i testi delle ordinanze consultare i siti web delle amministrazioni comunali.