"Isi" di Barga, i lavori vanno a rilento: tre classi costrette al trasloco

Saranno ospitate alla scuola media. Timori sul caos ingressi

La scuola media di Barga (foto Borghesi)

La scuola media di Barga (foto Borghesi)

Barga (Lucca), 25 agosto 2016 - Il mondo delle scuole medie di Barga in subbuglio per le notizie che stanno circolando circa il prossimo avvio dell’anno scolastico. In pratica alle scuole medie verranno sottratte tre aule, per far posto a tre classi delle scuole superiori. Questo per consentire la conclusione dei lavori avviati più di un anno fa dalla Provincia di Lucca per la realizzazione di sette nuove aule a disposizione dell’Isi di Barga. Lavori che hanno subito dei ritardi e che non saranno terminati se non con la fine di ottobre. Si parla anche di problematiche relative all’ingresso a scuola, che per questo tempo sarebbe in comune per le scuole medie e superiori ospitate nello stesso edificio. E tra i docenti le notizie che circolano destano un po’ di preoccupazione. A spiegare la situazione il primo cittadino di Barga, Marco Bonini.

«I lavori eseguiti dalla Provincia che dovevano essere terminati con il 15 settembre hanno subito dei ritardi imprevisti. In attesa di questo c’era da trovare sette aule per l’Isi di Barga. La Provincia ha chiesto al Comune di recuperare spazi presso le scuole medie. Non verranno comunque tolte aule utilizzate dalle classi delle medie ma solo archivi e altre stanze, in tutto tre. Le altre aule verranno ricavate invece negli spazi della presidenza e della segreteria dell’Isi, in via dell’Acquedotto». La conferma viene anche dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti: «Con la Provincia e l’istituto comprensivo ci siamo incontrati per cercare di risolvere una problematica che comunque è temporanea. Sul problema degli ingressi a scuola – aggiunge – non siamo ancora entrati nel merito delle soluzioni. Ma se ci saranno criticità da risolvere cercheremo comunque di intervenire nei modi e nei tempi giusti».

Il problema medie si inserisce peraltro in una vera e propria rivoluzione edilizia che riguarda il complesso delle scuole barghigiane. Dall’inizio dell’estate sono partiti i lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio centrale dell’Isi di Barga. È in corso l’allestimento di 14 container che dal 15 settembre dovrebbero ospitare altrettante classi che fino allo scorso anno trovavano posto nell'aula demolita.