Anziano di 77 anni tenta di accoltellare l’amministratore. Panico in un condominio

Agguato nell’androne delle scale. L'aggressore è stato arrestato

L'intervento della polizia ha riportato la calma

L'intervento della polizia ha riportato la calma

Lucca, 18 novembre 2017 - Già in passato tra i due c’erano stati degli screzi. Discussioni sulla gestione del condominio, animate a tal punto da rendere necessario l’intervento della polizia per riportare la calma. Ieri mattina intorno alle 11 però, la situazione è precipitata: un anziano di 77 anni ha impugnato due grossi coltelli da cucina e tentato di accoltellare l’amministratore del condominio. Solo la prontezza di riflessi del professionista gli ha permesso di evitare i fendenti (almeno due, secondo la ricostruzione degli inquirenti) vibrati dal pensionato e diretti all’addome del suo «nemico».

Un vero e proprio agguato, andato in scena nell’androne delle scale, dove l’amministratore si trovava insieme a una delle addette alle pulizie del condominio, una residenza di lusso a Borgo Giannotti. L’anziano sarebbe uscito di casa e avrebbe tentato la violenta aggressione. Dopo aver fallito nel suo intento, si è barricato in casa. Sul posto sono giunte due volanti della polizia e, non senza difficoltà, gli agenti sono riusciti ad arrestare il settantasettenne.

Pare si tratti di un individuo originario della Garfagnana che già in passato aveva creato diversi problemi nella palazzina, dove è andato ad abitare dopo essere rientrato in Italia dagli Stati Uniti. Un ex emigrante, insomma, tornato in patria per godersi la pensione. Ma il condominio di Borgo Giannotti non si era rivelato quel «buen retiro» che lui tanto desiderava e di questo dava la colpa all’amministratore, oggetto della sua collera. Voleva risolvere le questioni rimaste in sospeso, una volta per tutte, e per avere giusitizia aveva deciso di affidarsi alla lama di due coltellacci. Un folle piano, che per fortuna non si è conretizzato, ma che porterà lo stesso all’anziano una buona dose di guai.

Ieri, come detto, è stato arrestato ma vista l’età avanzata non è stato ritenuto opportuno condurlo in carcere. Stamattina dovrà invece presentarsi in tribunale, dove verrà processato con rito direttissimo per le sue malefatte. L’accusa a suo carico è di tentate lesioni gravissime.