Lucca, 13 maggio 2014 - Per il momento si è limitato a dire che sarà una serata memorabile e ha svelato che il primo piatto sarà una bruschetta di pomodoro in un vasetto che farà trasparire la lavorazione e poi resterà come gadget della serata. E’ questa una delle sorprese che il famoso chef Cristiano Tomei ha in serbo per Aggiungi un posto a tavola, cena- evento per entrare nel Guinness dei Primati e che si svolgerà sulle Mura di Lucca il 27 giugno prossimo. Sarà un menu a base di pomodoro, preparato tre giorni prima grazie alla straordinaria organizzazione della Federico Salza Catering, azienda nata a Torino nel 1898, spostatasi a Lucca con la famosa e storica pasticceria Salza in via Fillungo e diventata famosa nel mondo per lo straordinario evento gastronomico della cena del rampollo di Casiraghi in Svizzera. Altri potrebbero essere gli sponsor “tecnici” della manifestazione, a giudizio di Tomei, vista l’accoglienza che l’idea sta ricevendo ovunque. Tutti questi temi sono emersi durante la conferenza stampa di Aggiungi un posto a tavola che si è svolta al Lucca Center of Contemporary Art, alla presenza di molti partner dell’iniziativa. Dopo i saluti di Ausilia Salerno, una delle  organizzatrici  insieme a  Gigliola Giglioni per Centro Studi San Marco e Claudia Sechi e Samanta Franchi per L’Evento, hanno  preso la parola Alda Fratello, assessore alla cultura del comune di Lucca e Alessandro Biancalana, presidente dell’Opera delle Mura, che hanno ricordato la celebrazione dei 500 anni delle Mura e l’importanza di questo evento.

Il presidente della Fisar Piero Giampaoli ha sottolineato che non è stato facile trovare 110 sommelier per la sera, ma ora è tutto a posto per il 27 giugno, con la necessità di fare bene e esaltare con un servizio adeguato la grande qualità delle 2000 bottiglie che la Fattoria Buonamico di Montecarlo  metterà a disposizione perla cena. Eugenio Fontana ha dichiarato che le bottiglie saranno marchiate appositamente per l’evento. Questa manifestazione non resterà fine a se stessa, hanno evidenziato Emanuele Pasquini  per Confesercenti  e Benedetto Stefani per la Confcommercio. Per entrambi, che hanno già raccolto molte adesioni fra gli propri associati e sono in attesa di una quantificazione definitiva di quelli che parteciperanno, l’auspicio è che Aggiungi un posto a tavola diventi appuntamento fisso, un marchio spendibile nel mondo per contribuire a promuovere Lucca e il suo territorio. 
Insieme alle bottiglie, come ha spiegato Marco Giannanti  titolare di “Pandemonio” , anche il pane sarà realizzato appositamente per l’occasione. Alla conferenza ha preso parte anche Gabriele Valenti,  titolare Caffè Giurlani.