Lucca, 24 aprile 2014 - Continua la rimonta della Virtus Cassa di risparmio di Lucca nella Coppa Toscana «Ragazzi» maschile e femminile, giunta alla terza prova sulle cinque in programma. La squadra maschile si conferma fino ad arrivare all’ottavo posto assoluto, con 60 punti nelle prime tre prove; quindi mantiene ben salda la prospettiva di raggiungere la tanto ambita finalissima regionale che si disputerà nel mese di settembre tra le migliori dodici formazioni toscane. La squadra femminile, dopo la debacle di presenza nella prima giornata di Fucecchio, dovuto in particolare a numerose atlete assenti per malattia, ha iniziato una lunga e difficilissima rincorsa ad un piazzamento tra le migliori dodici società. Attualmente la formazione della categoria «Ragazze» occupa il 15° posto in graduatoria con 41 punti, ma il distacco dall’ultimo posto disponibile, attualmente occupato dall’ Atletica Campi Universo Sport, dista soli 9 punti. Sarà una lotta fino all’ultimo punto dell’ultima giornata per conquistare l’accesso alla finalissima regionale; ma l’impresa sembra possibile ed un en-plein sarebbe davvero auspicabile per tutta la categoria, seguita dai tecnici Lorenzo Giuntini, Andrea Ferranti, Cristiana Lucchesi e Claudia Del Carlo, con il supporto di tutto lo staff del settore assoluto.

Prosegue la marcia anche della squadra «Cadetti» che, dopo la seconda giornata della prima fase del campionato di società su pista, a Livorno, si conferma settima assoluta della graduatoria, grazie alla spinta propulsiva di Silvio Bortone e Amedeo Altini, senza dimenticare tutti gli altri compagni di squadra. Passano i giorni e si avvicina anche la prima data clou della stagione estiva 2014 per la Virtus CrL: la squadra assoluta, sabato 10 e domenica 11 maggio, allo stadio «Gino Manni» di Pontedera, sarà alla prima fase dei campionati di società su pista, con l’obbligo, per il team del presidente Montinari, di conquistare subito (o comunque entro le tre fasi complessive previste dal regolamento) il punteggio di conferma per accedere alla finale di serie «A» Oro, in programma all’ Arena di Milano alla fine di settembre.

Intanto da Venosa, in Campania, giungono notizie confortanti in tal senso dalle prestazioni di Antony Possidente nel getto del peso e Giuseppe Marchiselli in un test sui 5 chilometri di marcia. Entrambi gli atleti, al personale stagionale, rispettivamente, di 14 e 37 e di 21’51” sui 5 chilometri di marcia. Notizie positive che il direttore tecnico del club si augura possano far seguito i primi impegni anche in terra di Toscana, domani 25 aprile, a Siena, con il classico «Meeting della Liberazione»; mentre sabato 26, a Livorno, c’è il Grand Prix «Fidal» Toscana Estate. Infine, da segnalare gli occhi puntati su Modena per sabato 26 e domenica 27 aprile, dove Marco Ribolzi andrà a caccia di importanti conferme per un eventuale maglia azzurra nel primo decathlon di stagione. Infine, a Rieti, debutto sui 300 per Mirko Romano.