Lucca, 23 aprile 2014 - «Gaddo Gaddi sindaco, un cittadino, non un politico». Con questo slogan, che contiene un profondo contenuto operativo, Gaddi si è reso disponibile per un secondo mandato amministrativo alla guida del capoluogo garfagnino. Ieri, alla presenza del coordinatore provinciale e capogruppo in Regione di Forza Italia Giovanni Santini (nativo di Corfino), del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marina Staccioli di Forte dei Marmi, di assessori, consiglieri uscenti, di probabili nuovi candidati e di un bel gruppo di sostenitori, è stata inaugurata la sede elettorale in Via Vallisneri 18/A. E’ mancato l’onorevole Nedo Poli dell’Udc trattenuto a Pescara per impegni amministrativi. Gaddi, con molta concretezza e parole semplici, ha sintetizzato il lavoro di cinque anni, ricordando i risultati ottenuti nonostante la situazione politico-economica difficile nazionale ed europea.

«Avevamo trovato anche una situazione di forti debiti lasciata dalla precedente amministrazione — ha affermato Gaddi — ma ci siamo rimboccati le maniche e le opere sono sotto gli occhi di tutti: forti e concreti interventi nel sociale in aiuto alle famiglie più disagiate, l’ormai terminato asilo nido, la mensa ai bisognosi presso la Misericordia, un centro storico più dignitoso, il rifacimento della piazzetta della Madonna, i lavori nelle frazioni, il tutto con fondi nostri e l’aiuto importante delle Fondazioni bancarie».

«Posso affermare apertamente — ha continuato Gaddi — che abbiamo sanato situazioni problematiche, risalenti da venti anni a questa parte, che avevano rischiato il commissariamento del Comune. Grazie ai miei assessori e alla mia squadra abbiamo evitato questo». Giovanni Santini ha elogiato l’amministrazione Gaddi sottolineando anche il clima sociale ritrovato che si respira a Castelnuovo al contrario di altre zone. Marina Staccioli ha ricordato le battaglie in Regione a favore della zona, dai danni alluvionali a quelli del terremoto, all’ospedale unico, ai lavori lungo la Valdarni in località Tre Fiumi. La lista ufficiale sarà presentata alla stampa sabato 26 aprile, ma da indiscrezioni dovrebbero essere certe le conferme di Alessandro Fontana, Elena Picchetti, Angiolo Masotti, Luca Biagioni, Maria Letizia Triti. Tra i nomi nuovi Pietro Iacconi, Monica Fontana, Silvia Bianchini, Gabriella Vincenti.