Lucca, 23 aprile 2014 - Sara’ il primo tratto delle Mura a godere della connessione wi-fi gratuita per la navigazione Internet. La zona di Porta Santa Maria al Giannotti infatti costituirà l’apripista per quella che poi, nelle intenzioni, dovrà essere l’estensione a tutto quanto il perimetro delle Mura di Lucca. Con tale tecnologia infatti sarà possibile, una volta attivata, effettuare una semplice registrazione lasciando i propri dati, ed avere così la parola chiave per accedere a Internet gratuito.

Un sistema che d’altronde all’estero ormai è un must - impossibile cioè non averlo nelle piazze e nei centri storici principali - e che anche altre città italiane stanno pian piano cominciando ad utilizzare. Il sistema infatti permette, accedendo a Internet con il proprio telefonino, computer o tablet, di poter navigare sulla rete e magari scaricare informazioni relative al sistema turistico del nostro territorio. La speranza di Alessandro Biancalana - presidente dell’Opera delle Mura - è quello di poter attivare il tutto entro fine anno. Una scelta non casuale. Biancalana infatti vuole attendere che partano i lavori di riqualificazione del percorso pedonale delle Mura con la nuova pavimentazione e finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e così, quando il cantiere sarà aperto, ecco che potrà intervenire anche la ditta che installerà i cavi e i sistemi per il wi-fi. In questo modo, per il presidente dell’«Opera», non ci sarà da intervenire due volte.

Le antennine per l’Internet gratuito saranno installate sui lampioni che illuminano il percorso delle Mura e permetteranno anche di interfacciarsi con il sistema di ausilio per i non vedenti. Inoltre la fascia di azione dovrebbe coprire anche una parte della piazza che si affaccia sulla Porta stessa. L’impianto sarà installato da un’azienda privata lucchese grazie anche alla preziosa collaborazione della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La speranza poi è che tutto non si fermi soltanto alla fase sperimentale con il primo tratto di Porta Santa Maria (come d’altronde ormai è per le luci esterne sugli spalti), ma che continui per tutto il tracciato.