Lucca, 12 aprile 2014 - Con Pagliuca squalificato e con Fracassi fuori Lucca per inderogabili impegni di lavoro, è toccato a Riccardo Guidi raccontare l’umore della squadra alla vigilia del delicatissimo derby di Borgo San Lorenzo, contro la Fortis Juventus. «La squadra sta vivendo questo momento cruciale della stagione — ha spiegato il preparatore atletico rossonero, da 24 anni alla Lucchese — con serenità, ma, al tempo stesso, con grande concentrazione. Il mister ha preparato la partita con il solito scrupolo, senza trascurare il minimo dettaglio ed i ragazzi lo stanno assecondando decisi a tenere botta alla Correggese».
Anche secondo Lei la promozione si deciderà all’ultima giornata?
«E’ forse la soluzione più probabile. Intanto, però, pensiamo alla Fortis».
Come arriva il gruppo, dal punto di vista fisico, al delicato appuntamento?
«Direi in buone condizioni. Durante la settimana abbiamo svolto un lavoro particolare, anche alla luce di due gare ravvicinate, dal momento che giovedì prossimo avremo la trasferta di Massa. Sono tutti a disposizione e carichi dal punto di vista psico-fisico».
Cosa si dice della Fortis?
«Che è una squadra spavalda. Ha sicuramente minori pressioni rispetto a noi, ma, soprattutto, vorrà interrompere la recente striscia negativa. Sappiamo che in attacco ha due giocatori temibili come Carnevale e Lombardi, ma che dispone complessivamente di un organico valido. Loro conoscono noi e noi consociamo loro, avendoli già incontrati due volte con successo. Quello che succederà domenica, al “Romanelli”, è un capitolo ancora da scrivere, ma, soprattutto, da vivere con grande partecipazione. Sappiamo che da Lucca si muoveranno in più di 300 e questo non può che dare alla squadra una spinta ulteriore per disputare una grande partita».

Il gruppo si è allenato ieri pomeriggio all’«Acquedotto», mentre la rifinitura tecnica è prevista per questa mattina. L’arbitro sarà Maggioni di Lecco. Allo stadio, all’edicola Lorenzini e al «Mai Mai» prosegue la prevendita dei biglietti per Borgo San Lorenzo (già staccati 170 tagliandi). Intanto radiomercato dà l’interessamento per il «dg» del Gavoranno, Filippo Vetrini, per la Lucchese da Lega «Pro». Infine, un divorzio consensuale tecnico: Massimo Barsotti, allenatore dei «Giovanissimi 2000», ha rassegnato le dimissioni, accolte dalla società che lo ringrazia per il lavoro svolto.