Lucca, 21 marzo 2014 - Grandi manovre e grandi colpi per il «Summer Festival». Primo fra tutti il probabile arrivo di Stevie Wonder. Ma andiamo per ordine. Mimmo D’Alessandro conferma i già annunciati Backstreet Boys, che dovrebbero andare in cartellone il 19 luglio, ma ci sono buone possibilità che anche John Mayer sia della partita, esattamente il 21 giugno (anticipando di fatto l’apertura della rassegna), giorno precedente al suo opening act al Circo Massimo di Roma per i Rolling Stones (già oltre 20mila i biglietti venduti solo in prevendita riservata ai possessori di American Express e da oggi, per tutti, su TicketOne).

Ma la vera e propria bomba è appunto la concreta possibilità che il grandissimo Stevie Wonder possa calcare finalmente il palco di piazza Napoleone. I bene informati dicono che è quasi fatta. Nei giorni scorsi è apparsa la notizia che «Umbria Jazz» stava corteggiando il geniale artista americano, ma che la concorrenza di Lucca era molto forte. Un braccio di ferro ormai agli sgoccioli. Nell’articolo si parlava di un budget più consistente da parte lucchese, ma voci bene informate parlerebbero piuttosto del contrario. E non ci sarebbe certo da meravigliarsene, visto che la manifestazione di Perugia vede impegnata in prima linea anche la Regione Umbria. D’Alessandro non ha mai negato l’interessamento per Stevie Wonder, perché lavorare con lui è sempre stato il sogno della sua vita: contatti ci sono stati e probabilmente anche qualcosa di più, ma il patron tiene la bocca chiusa. Il sogno però potrebbe concretizzarsi davvero nelle prossime ore. Il management dell’artista ha infatti appena annunciato il tour europeo senza includere l’Italia, dove, in ogni caso, si esibirà in un’unica occasione. La decisione è dunque imminente e speriamo che vada a premiare Lucca e il suo festival.

Anche la figura di John Mayer rappresenterebbe un ottimo colpo per il Summer, perché il cantautore americano (compagno della cantante e attrice Katy Perry) ha infatti un solido e numerosissimo seguito di fan che lo aspettano in Italia da anni e che rischiano di essere tagliati fuori dal ciclone dei fan degli Stones, per cui sarebbero… costretti a venire a Lucca, unica data alternativa nel nostro paese. Ricordiamo poi che è ancora in piedi la trattativa con Pharrell Williams, poliedrico personaggio della scena musicale internazionale, grande produttore ma anche polistrumentista, musicista, compositore e cantante.

In attesa di buone nuove, il Summer rimane a quota sette concerti ufficiali, tutti già in prevendita, a partire dall’unica data italiana degli Eagles (2 luglio), ai quali seguiranno «An evening of guitars» con Jeff Beck, Robben Ford, Tedeschi Trucks Band e altre sorprese (7 luglio); The Prodigy (10 luglio); Emma (11 luglio), Elisa (17 luglio), Giorgio Panariello (18 luglio) e The National (26 luglio). Intanto, D’Alessandro ha precisato che gli Eagles non monteranno un palco proprio, ma utilizzeranno per i propri impianti audio-luce-video e scenici il «nuovo» palco del Summer, che ha eliminato l’arco soprastante la struttura. Palco e tribuna, nel caso si materializzi la serata di John Mayer, sarebbero,quest’anno, allestiti anticipatamente rispetto al solito.