Lucca, 20 marzo 2014 - Malgrado il titolo, stavolta il calcio non c’entra. Curiosità, sorpresa e anche indiscrezioni a raffica in tutta la Lucchesia e in Valdinievole per l’uscita del video «Lucca-Pistoia il derby del sesso» in distribuzione in questi giorni e girato con attori rigorosamente non professionisti, ma amatoriali e, soprattutto, lucchesi e pistoiesi doc. La notizia ha creato un certo pruriginoso interesse. Immagini ovviamente vietate ai minori di 18 anni che hanno suscitato notevole fibrillazione, come del resto era prevedibile. Specie nella «caccia» ai protagonisti. Sul web e sui social network è assalto a chi può fornire le prime anticipazioni con il passaparola che impazza. Nonostante la mascherina indossata dai protagonisti, c’è chi vuole osservare bene i dettagli per carpire qualche segreto, qualche recondito indizio per conoscere i novelli protagonisti del porno casalingo.

Due le coppie, reclutate nell’ambito degli scambisti, residenti nella città dell’arborato cerchio e della Pantera e due della città degli orsi, per dirla con gli stemmi cittadini, anche se nella performance degli attori non c’è nulla di feroce, anzi. Giuliano Carli, della produzione, la società genovese «Il triangolo rosso» (che, per continuare con la metafora sportiva non è quello dell’ultimo chilometro nel ciclismo), ci illustra come è nato il progetto.

«Avevamo già realizzato un dvd precedente ambientato in Maremma — afferma — e stavolta volevamo provare con la Toscana del Nord, per una diversificazione geografica del sesso, anche se quest’ultimo è piuttosto simile a tutte le latitudini. Così, attraverso internet e lanciando la proposta nel club di coloro che praticano gli scambi di coppia, siamo riusciti a reperire alcune persone. Quelle che abbiamo scelto ci sembravano le più adatte. Tra l’altro — prosegue Carli — rappresentano un bel vedere anche sotto il profilo fisico ed estetico e questo, visto l’argomento, non è certamente un dato secondario. Però ci è piaciuto anche lo spirito che hanno dimostrato, la disinvoltura che non sempre è tale per chi gira per divertimento, la telecamera può inibire. Se la sono cavata davvero bene».

Le scene sono state girate effettivamente nelle due città? «Due a Lucca e due a Pistoia, anche se si tratta solo di interni. Speriamo che il pubblico apprezzi». Le «squadre» sono formate da Cecilia (ovviamente i nomi sono quelli d’arte), 32 anni, commessa e Alberto, 33 anni, libero professionista; Fausta 36 anni estetista e Felice 39 anni, commerciante per Lucca. Le due coppie pistoiesi invece sono formate da Viola 34 anni commerciante e Dario 35 anni, dipendente di un ente pubblico, Adele 33 anni casalinga e Rudy, 32, rappresentante.