Lucca, 20 febbraio 2014 - Vive a Lucca la suora più longeva del mondo che ha compiuto 107 anni con un regalo particolare come l'abbraccio di Papa Francesco a Roma. Si chiama Alma Bellotti, appartiene all'ordine dei Camilliani (con il nome di suor Candida)  e stamani a Santa Marta  il Papa le ha fatto i complimenti per la sua buona salute e la sua lucidità. 

Poi, la festa nella Casa generalizia dei Camilliani, nel centro di Roma, con tanto di taglio della torta. Nei suoi 107 anni ha incontrato nove Papi ma non vuole esprimere una preferenza: ''Il Papa è il Papa, non si discute, è il vicario di Cristo e bisogna seguirlo senza tentennamenti''. Il segreto per la sua longevità per suor Candida è, comunque, nella Fede: "Fa tutto Lui _dice indicando il cielo_ io mi limito a ringraziarlo".

Il giorno pù bello per lei è stato quello di 80 anni fa quando è diventata suora.  Ogni giorno suor Candida si alza alle 5 ed è la prima a raggiungere la chiesa per la preghiera. Nata a Verona (padre calzolaio e madre casalinga) è cresciuta insieme agli altri sette tra fratelli e sorelle. Ora. come detto, vive a Lucca dove continua a consigliare ai giovani di essere attenti e docili alla volontà di Dio. Perché per lei fare la volontà di Dio "è l'unica cosa che ci dà gioia piena".