Lucca, 16 gennaio 2014 - E’ ancora gelo tra il Comune e l’organizzazione del Summer Festival. Nonostante gli appelli e un sito Facebook dedicato che sta volando verso quota 3mila preferenze in una manciata di giorni, nulla si muove. Silenzio, imbarazzo, cos’altro? E’ un fatto che l’anno scorso a questa data erano già in prevendita i biglietti per 4-5 concerti mentre ad oggi è saltato anche l’unico appuntamento annunciato. Il concerto di Elton John, previsto per gli inizi di luglio (il 7 esattamente) si farà invece a Milano, al Mediolanum Forum di Assago. A comunicarlo, in una nota ufficiale, è proprio la «D’Alessandro & Galli», sembra essere d’improvviso trasvolato a Milano.

Ed è già aperta infatti la prevendita dei biglietti per quella che in rete viene annunciata come l’unica data italiana di uno dei più celebrati artisti del rock contemporaneo nel mondo, che si era affezionato da tempo al palcoscenico lucchese. Il telefono di Mimmo D’Alessandro non squilla, almeno non per chiamate provenienti da Palazzo Orsetti. Intanto sul profilo Facebook «Vogliamo il Summer Festival», campeggia una proposta che ha, oggettivamente, del condivisibile. Il Comune ha «sfrattato» vetrina e biglietteria del Summer Festival dai locali della ex Farmacia in piazza del Giglio ed ex Informagiovani. Adesso è qui che i cittadini si possono rivolgere (nella nuova e ribattezzata Casa della Città) per dire la propria sul nuovo piano strutturale. Preso atto di questo gli amministratori del sito Facebook rilanciano una proposta a costo zero. «Il ‘già’ punto di informazioni turistiche presso la stazione, attualmente vuoto e lasciato deperire in modo anche vergognoso — si suggerisce —, non può essere la soluzione dove trasferire questo benedetto ufficio del piano strutturale? Questa può essere la nostra proposta, ma datevi una mossa e ricordate che Lucca vuole il suo Summer Festival». Ma l’ultimo mesto post pubblicato in rete ieri pomeriggio lascia poco spazio all’ottimismo: «Il Lucca Summer Festival 2014: fermo con le 4 frecce. Ancora zero date». Un presente fumoso che fa invece a cazzotti con l’ultima, sibillina dichiarazione che si trova sul sito ufficiale della kermesse internazionale: «E’ stato un 2013 fantastico. Stiamo lavorando a un 2014 ancora migliore».

Grandi speranze, ancora alimentate al 31 dicembre scorso, poi evaporate in una nebulosa situazione fatta soltanto di attese e di un accordo pluriennale che doveva finalmente dare stabilità e certezze. Giovanni Martini, presidente della commissione centro storico di Confcommercio, si sofferma proprio su questo punto. «Riguardo al Summer Festival — sottolinea —, auspichiamo chiarezza: dopo la firma dell’accordo quinquennale dello scorso anno, infatti, credevamo che non ci fossero più dubbi sulla continuità della manifestazione e che rimanessero da affrontare solo questioni di natura tecnica. E invece scopriamo che non è così: cosa è successo nel frattempo?». Già, cosa? Di sicuro che Elton John, come unica data italiana, non sarà più a Lucca ma a Milano.