Lucca, 29 dicembre 2013 - IL NUOVO anno porterà la scomparsa del servizio notturno dei taxi nella nostra città. Un danno evidente per tutti quei cittadini che hanno necessità di spostarsi e non hanno mezzi propri. Il Consorzio Tassisti lucchesi consorziati non ha più la sede notturna che si trovava, fino al mese di ottobre, presso la sede di Itinera in piazza Curtatone.

«Abbiamo già anticipato all’amministrazione comunale e alla Prefettura — dice il presidente del consorzio, Stefano Capparoni — che nostro malgrado non possiamo più garantire alla cittadinanza questo impegno fino all’assegnazione di locali idonei per svolgere il servizio di reperibilità notturna a partire dal 1 gennaio prossimo. Il nostro consorzio era stato coinvolto in questo impegno volontario al tempo del commissariamento e poi dell’amministrazione del sindaco Fazzi. Le amministrazioni comunali succedute al periodo del commissariamento e fino ad oggi si sono adoperate ad agevolare questo nostro servizio assegnandoci sedi appropriate a svolgere tale disponibilità».

DUNQUE addio al taxi di notte se non sarà trovata, entro poche ore, una sede alternativa. Pensare di lasciare i tassisti in servizio notturno nelle loro auto per ore e ore con il freddo dell’inverno è assurdo. I Tassisti lucchesi consorziatil hanno una storia di eccellenza. Il consorzio è nato nel 2001 per volontà di un gruppo di tassisti con lo scopo di organizzare e migliorare il servizio taxi. È stato creato il «Radiotaxi» che ha reso il servizio moderno ed efficace. I tassisti consorziati sono 23.