Lucca, 22 novembre 2013 - ADESSO è ufficiale. Da Roma e Milano — dopo un summit dei dirigenti di Mc Donald’s Italia —, è arrivata la fumata bianca. La public company fondata in California ed attualmente con sede nell’Illinois sbarca a Lammari, in una struttura di circa 400 metri quadrati tra il bar Masini e la pizzeria Marameo. Ma la notizia è che saranno accelerati i lavori per poter inaugurare il nuovo ristorante entro la fine del 2013, in occasione delle festività natalizie.

«L’apertura in questo periodo sicuramente avrebbe una cassa di risonanza maggiore» spiega Pino Iacopelli che già gestisce lo stabilimento Lucca. Lammari ha vinto la concorrenza di Porcari. «In effetti — continua Iacopelli — i vertici italici della catena americana hanno optato per il territorio capannorese. Tra l’altro posso anticiparvi che questo fast food sul viale Europa rappresenta una sorta di condizione sospensiva per il futuro. Mi spiego. Se il business andrà bene, il management della multinazionale responsabile per la nostra nazione ha già previsto un piano dettagliato nell’arco di 4-5 anni per aprire prima nella zona di Gallicano per la Garfagnana e in quel di Altopascio per la Piana». «Quest’ultima localizzazione è ritornata alla ribalta per un semplice motivo. In un primo momento — prosegue Iacopelli — si pensava che il ristorante di Montecatini e quello ventilato a Porcari fossero già sufficienti e Altopascio fosse troppo vicina per non saturare l’offerta. Adesso però, da Lammari al capoluogo termale e con la zona quasi di confine verso la Valdera ed il comprensorio del cuoio, che il territorio amministrato dal sindaco Marchetti può abbracciare, sarà sicuramente esplorata la possibilità».

MA PARLIAMO del presente, che caratteristiche avrà il Mc Donald’s a Lammari? «Si partirà da subito con il Mc Caffè, un angolo bar con spazio per le colazioni, peculiarità che nemmeno Lucca può vantare. Confermato anche il Mc Drive». Saranno 35-40 i nuovi posti di lavoro. Saranno selezionati giovani under 30 residenti in provincia di Lucca. Si può inviare il curriculum sul sito Mc Donald’s Italia, cliccando su Mc Job, sezione «Lavora con noi». A dicembre a Capannori verrà allestita una tenda ed un camper per accogliere i giovani interessati.