Lucca, 23 luglio 2013 - Musica sugli spalti dell’ex Campo Balilla, esibizioni in piazza Anfiteatro e a Villa Guinigi, musei aperti. Sono le prime anticipazioni del programma delle Notte Bianca, che si terrà il 24 agosto a Lucca e con la quale, come avevamo già scritto nei giorni scorsi, si conta di arrivare a 60 mila presenze. Fra poco più di un mese tornerà dunque l’attesissima manifestazione promossa da Confcommercio, in collaborazione con il Comune di Lucca. E proprio ieri, a Palazzo Sani, si è tenuta un’altra riunione operativa, coordinata dal direttore Rodolfo Pasquini.

 

Si tratta di una manifestazione che aderisce a pieno titolo all’«Arcobaleno d’Estate», la grande manifestazione lanciata a livello regionale da Regione Toscana e che nasce su idea e sollecitazioni del direttore del nostro giornale, Gabriele Cané, che l’ha lanciata alcune settimane fa, raccogliendo entusiastiche adesioni. Così la Notte di Bianca di Lucca, con programma ancora da definire nei dettagli, è stata comunque già inserita sul sito internet www.arcobalenodestate.it, pronta a fare da degno corollario a tutto ciò che accadrà sulla costa ma anche nelle zone interne più famose.

 

«Partiamo col dire che la nostra associazione è da molto tempo in prima linea per quanto riguarda la realizzazione di manifestazioni capaci di fungere da traino per il turismo - ha confermato Pasquini - considerato da Confcommercio il vero motore per la ripresa economica. Motivo, questo, che ci vede pertanto decisamente favorevoli al progetto lanciato dalla Regione e dal giornale La Nazione».

 

Insomma, grande entusiasmo per una Notte Bianca che si preannuncia eccezionale. «Intendiamo portare avanti la nostra iniziativa - aggiunge Pasquini - contraddistinta anche quest’anno da un cartellone che, sia pure ancora in fase di definizione, si annuncia come ricchissimo e variegato, ancora migliore ci auguriamo rispetto al 2012». Il conto alla rovescia è iniziato. Non resta che attendere il cartellone ufficiale.