LUCCA 26 giugno 2013 - I dipendenti di alcune aziende della Piana di Lucca, della Valle del Serchio e della Versilia si riqualificheranno professionalmente e acquisiranno nuove conoscenze tecniche e capacità grazie ai corsi formativi approvati dalla Provincia di Lucca. Sono 10 gli ulteriori progetti finanziati dal Settore istruzione, formazione e lavoro dell’ente con 206 mila euro del Fondo Sociale Europeo, a seguito dello specifico ”avviso pubblico” emanato nei mesi scorsi sull’Asse I – adattabilità. I progetti finanziati sono stati selezionati tra tutti quelli pervenuti entro la scadenza prevista dall’avviso, che era fissata al 31 marzo scorso. Si tratta di percorsi formativi rivolti ai lavoratori dipendenti delle aziende del territorio provinciale, anche con contratti atipici, soci lavoratori di cooperative ed imprenditori. I fondi europei gestiti dall’amministrazione provinciale finanzieranno progetti che puntano a sviluppare sistemi di formazione continua, a sostenere e favorire l’innovazione, la produttività ed una migliore organizzazione e qualità del lavoro, nonché a promuovere maggiore competitività delle imprese locali.

Ecco nel dettaglio i progetti finanziati che coinvolgeranno oltre 360 lavoratori i quali, complessivamente, parteciperanno a 1650 ore di formazione:
1) Bollino virtuale.
(Lucca). Il progetto promuove la formazione e l’aggiornamento di figure professionali delle imprese artigiane del settore dell'impiantistica energetica. E' rivolto a personale diplomato e laureato o con esperienza professionale specifica. Si punta a preparare 9 operatori tecnici ed amministrativi (3 donne e 6 uomini) sul tema del risparmio energetico nel settore civile, cercando di rafforzare la preparazione tecnico-normativa degli addetti alla installazione, manutenzione ed esercizio degli impianti termici e a fornire conoscenze per promuovere ed informare i cittadini utenti sugli obblighi, nonché sulle opportunità che la legislazione attuale permette in questo settore come l'utilizzo del portale "bollino virtuale" per la gestione on line del catasto degli impianti termici della Provincia di Lucca. Il soggetto attuatore è la Sevas srl.

2) La Formazione si Forma. (Lucca) Il progetto è rivolto alla totalità dei dipendenti del consorzio Formetica (9 donne e 4 uomini), e ha per oggetto lo sviluppo delle capacità e conoscenze di due aree di attività di una specifica figura professionale e precisamente la “gestione delle risorse umane” e  la “pianificazione e organizzazione delle attività”.  Con questo progetto si vuole creare all'interno di Formetica la cultura del project management a più livelli, ossia tra responsabili di funzione, di progetto e le risorse coinvolte nei progetti. Il corso sarà curato dalla stessa Agenzia Formetica srl.

3) MO.MA. (Lucca). E’ rivolto alle 4 dipendenti donne della Cooperativa "Tela di Penelope" utenti del servizio salute mentale della USL 2 e vuol far fronte alle necessità di rendere più autonome le lavoratrici allargando la rete di vendita della cooperativa. Il corso, attuato dalla coop Zefiro, riguarderà le materie di taglio, cucito e telaio, il marketing la sicurezza e le pari opportunità.

4) Arte in Formazione (Viareggio). L’attività  è rivolta ai titolari soci e ai dipendenti della Fonderia Del Chiaro (di cui solo il 10% donne) incentrata sulla sicurezza, lingue straniere (inglese e russo), markenting ed informatica. Il soggetto attuatore è la ditta stessa in collaborazione con il Centro servizi per l’artigianato.

5) Più conosci meglio condividi i principi della sicurezza (Borgo a Mozzano). Percorso formativo, destinato a 106 lavoratori dell'Azienda Paper Conventing, incentrato interamente sulla sicurezza: si spazia da contenuti generici come l’antincendio ed il primo soccorso, a quelli più specifici come caduta dall'alto, lavori elettrici, utilizzo carroponte e piattaforme aeree. Il soggetto attuatore è la ditta stessa con la collaborazione delle agenzie formative Per-Corso ed Ecol Studio.

6) CO.S.TE. comunicazione e sicurezza nel Terziario (Lucca). Il progetto è rivolto alla totalità dei dipendenti (di cui il 70% donne) di due aziende: Grand Hotel Guinigi e Nutini srl un ditta di produzione e commercializzazione di calzature. Si occuperà della sicurezza per tutti i 35 dipendenti del Guinigi, diversificata in base al ruolo svolto; per i lavoratori della Nutini sono presenti moduli sul lavoro in team, la comunicazione con il cliente, la customer care e, per entrambe le aziende, la parità di genere. L’attività formativa sarà curata da Sogeseter-Cat srl.

7) WIP, Work in progress (Lido di Camaiore). Progetto rivolto a 104 dipendenti (tutti uomini) di 10 imprese di costruzioni, movimento terra e cantieristica stradale della Versilia. La formazione verterà sulla sicurezza sul lavoro, sia nell'organizzazione e gestione in sicurezza del cantiere che nell'utilizzo dei macchinari. Sono previsti moduli formativi su: piattaforme di lavoro mobili ed elevabili, gru per autocarro, escavatori idraulici, carrelli industriali elevatori semoventi, a braccio telescopico, trattori agricoli o forestali, pale caricatrici. Il corso è curato dall’Agenzia Formativa Quality evolution consulting srl.

8) Ristrutturazione edifici storici e risparmio energetico (Lucca). Progetto rivolto al personale (3 donne e 9 uomini) appartenente ad otto aziende del settore edile, incentrato sul risparmio energetico nelle fasi di restauro degli edifici. Sono previste anche unità formative relative alla sicurezza e 32 ore di project work. L’attuatore è la Scuola edile lucchese in collaborazione con Promo PA.

9) CMT (Lucca). Progetto rivolto ai 5 dipendenti (2 uomini e 3 donne) del Centro Metrico Toscano, azienda che si occupa delle verifiche sulle bilance ed opera in tutto il territorio nazionale. I corsi formativi avranno come oggetto la sicurezza e il marketing mentre una unità formativa di 60 ore sarà incentrata sulla qualità del lavoro svolto. Il soggetto attuatore è l’Agenzia Formativa Formatica srl.

10) Miglioramento condizioni di prevenzione e sostenibilità ambientale (Lucca, Porcari e Altopascio). Attività rivolta a personale di 6 aziende di vari ambiti produttivi (idraulica, edile, meccanica) con ruoli legati alla legislazione ambientale e ai suoi vincoli. Il corso è curato dall’Agenzia Formativa Itinera servizi alle imprese srl.