LUCCA, 25 marzo 2013 - Il direttore generale dell'Azienda USL 2 di Lucca Antonio D'Urso a seguito di selezione  ha proceduto alla nomina dei nuovi responsabili di entrambe le Zone-Distretto, quella della Piana di Lucca e quella della Valle del Serchio, attribuite rispettivamente al dottor Luigi Rossi e alla dottoressa Michela Maielli. “Ho nominato due professionisti giovani - afferma il dottor D'Urso - ma che hanno già ricoperto incarichi di responsabilità, in grado di dare una svolta alle attività territoriali per rendere le risposte socio-sanitarie sempre più adeguate alle necessità della popolazione. I servizi territoriali dovranno infatti essere gestiti e organizzati anche alla luce della prossima attivazione del nuovo ospedale per intensità di cura.

Il dottor Rossi viene dall'esperienza di responsabile della Zona Distretto di Pistoia e di  Direttore della Società della Salute della zona pistoiese, mentre la dottoressa Maielli ha svolto tutta una serie di incarichi, negli ultimi anni anche di alta responsabilità, nell'ambito della nostra Azienda. Le macrostrutture che vedono assegnate le nuove responsabilità rappresentano i principali assetti organizzativi dell'Azienda. Rossi e Maielli saranno quindi gli attori principali di una sfida fondamentale che stiamo portando avanti e che prevede da un lato il  consolidamento dei servizi territoriali e dall'altro l'integrazione fra ospedale e territorio. In questo percorso assumono un ruolo fondamentale i medici di medicina generale, per i quali sono state recentemente deliberate le 7 Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT). Necessario anche uno sviluppo delle Case della Salute che permetteranno di soddisfare meglio le richieste socio-assistenziali dei cittadini, grazie alla contemporanea presenza di più professionisti nella stessa sede operativa.

Sono sicuro che la preparazione, l'esperienza e l'entusiasmo dei due nuovi Responsabili di Zona ci permetteranno di avere un territorio sempre più efficace nella presa in carico e nel soddisfacimento dei bisogni dei cittadini”. Il nuovo responsabile della Zona Distretto della Piana di Lucca, Luigi Rossi, è nato a Lucca e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 all'Università di Pisa, dove si è anche specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Ha iniziato la sua attività di medico nell'Azienda USL 3 di Pistoia e nel 1997 è stato, per alcuni mesi, dirigente medico di Direzione Ospedaliera dell'Ospedale di Pistoia.

Dal 1997 al 2011 ha lavorato per l''Azienda USL 11 di Empoli in qualità di dirigente medico, prima  come Coordinatore di Distretto, poi (dal 2001 al 2011) come Responsabile dei programmi di screening e (dal 2003 al 2011)  come Responsabile dell'unità operativa di Attività Distrettuale e Medicina Territoriale.

Dal 1° agosto 2011 fino ad oggi è stato il Direttore della Società della Salute di Pistoia e, proprio in qualità di Direttore Sds, ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile di Zona Distretto, oltre ad essere referente per la salute in carcere e per la sanità d'iniziativa.

E' referente per la Regione Toscana per la sanità d'iniziativa e per l'istituzione dei flussi per gli screening e lo è stato per il progetto di Assistenza Domiciliare Integrata per deficit atossici in età pediatrica.

Dal 2008 è inoltre membro della Commissione regionale malattie infettive e vaccinazioni.

E' stato docente in varie Università, tra cui Pisa e Siena, e in molti corsi di perfezionamento e master universitari. E' autore di pubblicazioni su  tematiche di sanità pubblica e di medicina di comunità su riviste di carattere nazionale ed internazionale.

 

La nuova responsabile della Zona Distretto della Valle del Serchio, Michela Maielli, è nata a Campiglia Marittima (Livorno). Si è laureata nel 1993-94 in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, con successive specializzazioni in Anestesia e Rianimazione (nel 1997-98 a Pisa) e in Igiene e Medicina Preventiva (nel 2006 a Firenze).

Ha lavorato come dirigente medico con qualifica di anestesista-rianimatore all'Azienda Ospedaliera Pisana e all'Azienda USL 2 di Lucca, dove dal maggio 2003 ha svolto la sua attività presso la direzione sanitaria ospedaliera della Valle del Serchio, anche come referente del presidio ospedaliero.

E' stata nel 2005 e 2006 coordinatrice donazioni e trapianti dell'Azienda sanitaria lucchese mentre dal dicembre 2006 fino al 2007 ha svolto l'incarico professionale “Organizzazione dei servizi sanitari del Presidio Ospedaliero Valle del Serchio”. Nel 2008 è stata responsabile del CUP e del progetto “Anagrafe aziendale”.

Dal 2009 al 2011 è stata responsabile della macrostruttura ospedaliera dell'Azienda USL 2 di Lucca.

Dal 2012 è responsabile della struttura semplice “Sezione e Funzione dei Servizi Ospedalieri”.

Ha al suo attivo un master universitario di secondo livello “Management e Sanità” e un corso di formazione manageriale per Alta Direzione delle Aziende Sanitarie e per i Dirigenti di Struttura.