Lucca, 15 gennaio 2013 - Era legato mani e piedi al suo letto, nudo e con il volto coperto da uno strofinaccio. E' stato trovato morto così, nella sua casa di via Fratta,  Ugo Canozzi, ex poliziotto. L'uomo, 81 anni, viveva a Minucciano, paese della Garfagnana, in località Castagnola. L'abitazione era messa a soqquadro: su una finestra sono stati rilevati segni di effrazione. Probabimente si tratta di una rapina finita male.

 

A dare l'allarme è stata il figlio, che d'abitudine andava a trovarlo tutte le sere. Canozzi era senza vestiti, legato al letto con una cinghia e delle corde: sul viso aveva uno straccio. Quando, sotto la neve, sono arrivati i soccorsi, per l'anziano non c'era più niente da fare. Sul posto anche i carabinieri del Nucleo investigativo scientifico per effettuare tutti i rilievi del caso.

 

I militari della Compagnia di Castelnuovo - che effettuano le indagini - non escludono nessuna pista, ma quella maggiormente accreditata sembra quella della rapina, sebbene ancora non sia possibile stabilire se manchi qualcosa dalla casa dell'anziano. Tra le ipotesi fatte è che il decesso possa essere stato provocato da un malore. L'uomo, così legato, non avrebbe potuto chiedere aiuto.