Lucca, 5 novembre 2012 - Una segnalazione avvisa le Guardie Zoofile della protezione animali che su alcuni tetti poterbbero esserci alcuni gatti intrappolati.  Così le guardie agiscono immediatamente facendo un primo sopralluogo. L’agente Simonetta Giorgetti accerta la presenza di due femmine adulte con le loro cucciolate: diversi gattini che al momento non erano visibili ma che sono riconoscibili dal loro miagolio disperato. Dopo un attento esame è stato accertato che i gatti non avevano altra via di uscita causa le distanze con gli altri tetti da una parte e il posizionamento di dissuasori per piccioni da un'altra.


La guardia Giorgetti ha attivato immediatamente l’iter previsto dalla normativa facendo censire immediatamente la colonia al comune di Lucca, accedendo così al servizio ASL per la cattura e sterilizzazione, ma qui il problema era decisamente più ampio in quanto non sarebbe stato possibile per l’ASL posizionare le gabbie per la cattura sui tetti, sarebbe stato troppo pericoloso per i gatti, inoltre l’Asl non sarebbe potuta intervenire nell’immediato.
 

Fatto passare il tempo necessario affinchè i piccoli fossero abbastanza grandi per muoversi ovviamente sempre monitorando la situazione, la guardia OIPA si è così adoperata personalmente per cercare di risolvere il problema placando le tensioni dei residenti e chiedendo collaborazione per risolvere il problema velocemente. Infatti è solo grazie alla disponibilità di un proprietario, che ha messo a disposizione per un paio di settimane il suo terrazzo, che è stato possibile posizionare delle gabbie, gentilmente prestate delle volontarie del rifugio per gatti, e la cattura di tutti i gatti, 6 cuccioli e le due femmine adulte.  Ora i gattini sono in salvo e verranno dati in adozione.