Lucca, 21 agosto 2012 - Il punto culmine del mese che ci apprestiamo a vivere è la Luminara della Santa Croce che come consuetudine sfilerà tra le vie del Centro Storico il 13 settembre per concludersi nella Cattedrale di San Martino con la Benedizione e l’esecuzione del tradizionale Mottettone a cura della Cappella Musicale Santa Cecilia. Sempre la sera del 13 settembre si terrà come da tradizione lo spettacolo pirotecnico della Santa Croce con i colorati fuochi d’artificio visibili dalle Mura Urbane.

“Immenso è il valore religioso di cui è intrinseca la festività di Santa Croce celebrazione culmine della città di Lucca – dichiara il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini -Il forte legame che stringe i cittadini lucchesi attorno all’icona del Volto Santo si rinnova ancora oggi come nel tempo passato in cui la religiosità europea si è stretta attorno all’immagine sacra ospitata nella nostra città. La Festa religiosa è diventata con il passare del tempo festa della città e di tutti i lucchesi che da diverse parti del mondo in questa celebrazione si stringono con solidarietà. Il settembre a Lucca diventa quindi un momento atteso da tutto il territorio in cui si assiste ad un prolificare di manifestazioni ed eventi culturali resi possibili grazie alle realtà associative lucchesi. In questo momento più di altri Lucca ritrova la sua identità celebrandola nel segno della partecipazione e della tradizione che costantemente si rinnova”

 

 

“Il Settembre lucchese raccoglie le richieste di visibilità di tutte le associazioni, grandi e piccole, presenti sul territorio – aggiunge l’assessore alla cultura Patrizia Favati - Il Comune mette a disposizione gratuitamente tutti i suoi spazi e questo dà l’opportunità a chiunque di allestire mostre, mettere in scena spettacoli teatrali, musicali e altri tipi di manifestazioni. E’ un grande momento di partecipazione e, come tale, va salvaguardato, infatti anche quest’anno abbiamo un calendario fittissimo. Abbiamo anche rivisto la veste grafica della brochure, rendendola più accattivante e creato un nuovo logo. Per quanto riguarda l’aspetto economico, abbiamo avuto assicurazioni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di un contributo ma anche abbiamo cercato di contenere i costi senza tuttavia incidere sul programma. Per il 2013, pur salvaguardando la manifestazione nel suo insieme, cercheremo di essere ancora più virtuosi. Quest’anno inoltre la grafica della brochure e il manifesto sono stati prodotti interamente dagli uffici comunali competenti”.

 

 

 

Dal 24 agosto al 9 settembre spazio alla musica con il 12° Festival di Musica da Camera Città di Lucca organizzato dall’Istituto Musicale Boccherini e Scuola di Musica Sinfonia. Dal 24 agosto al 2 settembre sulle Mura Urbane si terrà “Around the Wall” workshop artistico internazionale. Le manifestazioni proseguono il 25 di agosto con la “Serata dedicata a Giacomo Puccini” organizzata dall’Associazione insieme per Maggiano 2007 presso il campo giochi parrocchiale “Don Amerigo Papi”. Il 25 sera sarà inaugurato anche il Luna Park di Via delle Tagliate. Il 26 agosto per le strade di Acquilea sfilerà la Processione solenne triennale della Madonna di Aquilea, organizzata dal Comitato Paesano. In Via della Scogliera invece si terrà il 38° Campionato toscano di tiro della forma. Dal 31 agosto al 6 settembre presso la sala espositiva di Corte dell’Angelo sarà visitabile la personale di pittura di Liliana Senzani “Colori ad Acqua”.

 

Dall’1 al 16 settembre presso l’Auditorium Centro Culturale Agorà si terrà la mostra collettiva di pittura, decorazione e fotografia “Il Medioevo e il Rinascimento: presenza antica nella vita di oggi” a cura di R.Giorgi e A.Milani Comparetti. “Trasparenze solari” invece sarà la mostra di Pittura di Francesco Fanelli che sarà visitabile presso la sala espositiva della Fondazione Banca del Monte dal 1 al 30 settembre. Nello stesso periodo sarà allestita anche una collettiva di pittura e scultura a cura di Marco Palamidessi, “Accostamenti temporanei” presso Palazzo Penitesi in Via Santa Croce. Dal 1 settembre al 1 ottobre sul campo di San Macario e allo stadio Porta Elisa si svolgeranno le seguenti gare sportive: 26° Torneo Paolo Galli, 44° Città di Lucca, 50° Settembre Lucchese, 2° Torneo Categoria Esordienti, 2° Memorial Paolo Bartolomei. Inoltre nei week end del 1-2 e 8-9 settembre e il 27-28 ottobre torna il Mercatino delle Carabattole al Foro Boario.

 

Il 2 settembre spazio alle danze etniche nell’auditorium San Micheletto con lo spettacolo “Mediterranea” organizzato dall’ACSI provinciale i Lucca. Dal 2 fino al 16 settembre inoltre presso la Fattoria Urbana Riva degli Albogatti si terrà la serie di incontri della rassegna “Il Fiore è servito”. Il 5 e il 19 settembre l’Associazione Terzo Millennio propone rispettivamente la conferenza “I figurinai lucchesi” e la Visita al Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia.

 

Il 7, l’8 e il 9 settembre torna “Murabilia – Mura in Fiore” la mostra mercato del giardinaggio amatoriale di qualità organizzata dall’Opera delle Mura di Lucca in collaborazione con l’A.Di.Pa. i temi botanici della XII edizione sono: Hosta, Aloe e Piante con foglie o fiori rossi”. La mostra si terrà sul Baluardo San Regolo, la Cortina, Baluardo la Libertà, sortita Cairoli e Orto Botanico.

 

Il 7,11 e 16 settembre e il 2,5,7,27,28 ottobre torna “Amateatro”, la rassegna organizzata dall’Associazione Teatrale Nando Guarnirei presso il teatro di San Girolamo.

 

Dall’8 al 18 settembre presso la sala espositiva Corte dell’Angelo si tiene la mostra di pittura e ceramica “L’erba e il vento” di Luigi Saracino e Maria Grazia Donati. Visitabile l’8 settembre anche la mostra fotografica documentaria organizzata dall’ANPI presso Piazza San Francesco “Vita quotidiana in tempo di guerra”. Il 4, 14, 28 settembre e 6 ottobre presso Palazzo Pfanner si tengono i concerti di musica da camera “Suoni di Lucca” organizzati dall’Associazione Orchestra da Camera L.Boccherini. L’8 settembre si tiene inoltre presso la Chiesa di San Leonardo in Borghi il “Concerto Mariano” con musiche di Silvano Pieruccini organizzato dal Gruppo Corale Santa Felicita. L’8 settembre poi è la volta di “Lucca Corri in Piazza” – 5° Trofeo Cassa di Risparmio di Lucca – organizzata da Atletica Virtus CRL, pro sport A.S. Parigi Casigliano. Altri tre eventi si terranno nella stessa data: il raduno Lambretta Club Lucca, My Pet Fashion (sfilata di cani) e la 18° edizione di “Lucca di Notte” organizzata dal Comitato Trofeo Podistico Lucchese.

 

Sempre per lo sport, il 9 settembre si corre la gara ciclistica categoria giovanissimi “2° Trofeo Animata…mente”, spazio poi alla musica in Piazza San Martino con “Cori in Concerto 2012” in occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli mentre per la rassegna “Il Maggio nelle corti” il Circolo della Musica Alfredo Catalani organizza lo spettacolo “La leggenda del Ponte del Diavolo”. Il 9 e 23 settembre e il 7 ottobre inoltre presso gli impianti sportivi dell’Acquedotto e presso il campo scuola Vallinseri Sant’Anna si tiene il 3° trofeo Settembre Lucchese organizzato da Nuove Pantere Lucca baseball e softball. L’11 settembre presentazione a Villa Bottini del libro di Nino Maressa “La mala vita”.

 

Il 13 settembre a Villa Bottini si tiene poi l’Assemblea Lucchesi nel Mondo mentre il 14 presso l’auditorium San Romano il Concerto di Santa Croce organizzato dall’Associazione Lucchesi nel Mondo. Dal 13 settembre al 7 ottobre inoltre nei sotterranei del Baluardo San Regolo torna “Giovanna al Rogo”, rappresentazione teatrale organizzata dall’Associazione Teatro del Carretto.

 

Il 14 settembre è anche la volta della “Fiera degli Uccelli XIII Trofeo Torre Guinigi” presso il Parco Fluviale mentre presso l’auditorium San Micheletto l’Associazione Culturale Scompiglio presenta “Credo in Us”, musiche per piano preparato, voce e percussione.Il 14 e 15 settembre si tiene presso gli impianti sportivi dell’Acquedotto il “30° anniversario della costruzione della pista dedicata al modellismo dinamico” organizzata da Minicar Lucca. Il 14, il 21 e 29 settembre torna il consueto appuntamento con le Fiere in Borgo Giannotti, Foro Boario e area delle Tagliate. Dal 14 al 23 settembre torna poi “In Fiera” presso il polo Fiere e Congressi di Sorbano del Giudice. Dal 14 al 30 settembre a Villa Bottini appuntamento con l’arte di Cinzia Coronese e Aurora Manfredi con la mostra “Riscoperta delle virtù – simboli paesaggi”. Il 15 settembre al Foro Boario il Centro Equitazione la Luna organizza l’evento “Tutti in Sella” mentre in Piazza Napoleone sempre per lo sport, “Prova il Rugby – entra nella mischia” organizzata da Rugby Lucca. Il 15-16 settembre e 20-21 ottobre torna in Piazza Antelminelli e nelle aree adiacenti il Mercato dell’Antiquariato. Sempre il 15 e 16 settembre in Piazzetta dell’Arancio e Vicolo San Carlo si tiene la Mostra di Pittura di artisti contemporanei “Fiera Piazzetta dell’Arte” mentre dal 16 al 30 settembre presso la Chiesa Santa Giulia sarà visitabile “Mattino”, personale di pittura di Annamaria Buonamici. Il 15 settembre presso la Chiesa di San Giovanni spazio alla musica con il “Gran Galà lirico per la Santa Croce”, evento organizzato dal Puccini e la sua Lucca Festival in collaborazione con English World Lucca. Il 16 settembre presso il Foro Boario si tiene la Festa della carne e della macelleria tradizionale organizzata da Confcommercio e Associazione Macellai Provincia di Lucca mentre in Piazza Anfiteatro si tiene il Campionato provinciale tappino tour 10° tappa. Sempre al Foro Boario il 16 settembre giornata all’insegna del Gioco organizzata dalla Ludolega Lucchese con “Aspettando Lucca Comics&Games 2012”. Il 19 e 20 settembre convegni, lavoratori ed incontri a Palazzo Ducale organizzati dall’Associazione Iardramma dal titolo “Edu’12” e il 20 settembre inaugurazione di Beliber, centro per l’assistenza e la ricerca nell’istruzione e nella formazione in via dell’Arcivescovato e via della Rosa.

 

Dal 20 al 30 settembre sarà visitabile anche la mostra fotografica di Alberto Baccelli “Bag Time” presso la sala espositiva di Corte dell’Angelo mentre dal 20 settembre al 7 ottobre apre i battenti anche la rassegna dedicata a diversi artisti dal titolo “Other Worlds”. mentre il 21 settembre, per divertirsi in compagnia torna “Burraco sotto la luna” presso il cantiere della Musica in Via del Brennero. Sempre il 21 settembre torna “Spinning sotto le stelle” in Piazza del Giglio. Il 22 settembre in Piazza del Giglio si svolge la Giornata per la Famiglia con interventi, discussioni, spazi culturali e musicali promossi dal Forum delle Associazioni familiari mentre al foro boario si svolge la “Festa di Compleanno del Ponteggio”, giornata di musica e giochi per festeggiare i 10 anni di attività del Ponteggio organizzata dal Consultorio Per la Famiglia.

 

Il 22 e 23 settembre in Piazza Napoleone “Pane e...” manifestazione organizzata da Confartigianato Imprese Lucca. Il 22 settembre in Piazza del Giglio si svolge l’osservazione telescopica didattica pubblica della luna organizzata dall’Unione Astrofili Lucchesi mentre al teatro di Ponte a Moriano il Gruppo teatrale la Baruffa presenta “La ‘ontessa ‘r sesto marito”. Sempre il 22 settembre al Caffè delle Mura spazio alla moda con la sfilata competitiva “Miss Lucca 4 You” promossa da Rendering Demotica. Il 23 settembre per gli amanti del fumetto e del gioco di ruolo si darà vita all’evento “Cosplayamoci” presso Palazzo Ducale mentre al teatro di Ponte a Moriano il gruppo Esci con noi della F.A.S.M presenta “F.A.S.M 20 anni di amicizia, accoglienza e condivisione”, intanto in Piazza Napoleone ci sarà la dimostrazione di Karate organizzata dalla Samurai Karate A.S.D, presso gli impianti sportivi dell’Acquedotto il Torneo regionale Top Six di Rugby e in Piazza del Giglio “Ritmica in città” organizzata da ASD Ginnastica Ritmica di Lucca. Sempre il 23 settembre in Piazza del Giglio e per le strade della piana lucchese si svolgerà l’8° raduno auto e moto d’epoca organizzato dall’Associazione di Sorbano e gli Altri.

 

Il 24 settembre presso il parco divertimenti di via delle Tagliata si tiene la “Giornata dei diversamente abili al Luna Park”, mentre il 25,26,27 settembre la “Festa del bambino al Luna Park”.

 

Il 28 settembre doppio appuntamento musicale: in Piazza San Giovanni si tiene il Concerto di musica sacra organizzato dall’Accademia della Musica Sacra – Coro Santa Cecilia mentre nella Chiesa di San Cristoforo l’Associazione Culturale dello Scompiglio presenta “A (pure) flower” – lo spirituale nell’arte. Al Mercato del Carmine invece si terrà la sfilata di moda “Omaggio a Ilaria Del Carretto” organizzata da Auser Filo D’Argento. Per lo sport, appuntamento con la 4° Maratona “Città di Lucca” organizzata dal Lucca Marathon.

 

Il 28,29 e 30 settembre in Piazza Napoleone visitabile la mostra la XVI edizione della Mostra espositiva di principali marchi automobilistici organizzata da Ascav mentre in Corso Garibaldi al via la mostra mercato delle specialità enogastronomiche e artigianali di produzione italiana con “Tipico italiano”. Il 28 settembre inoltre spazio a “Lucca Ecumenica” presso l’Auditorium San Micheletto con la docu-fiction “Giovanni Diodati …Di Nation Lucchese” realizzata dal Centro di Cultura di Lucca Università Cattolica e al via la rassegna a cura dell’Assocaizione Experia per il campionato Match d’improvvisazione teatrale. Il 29 settembre in Piazza del Giglio torna “Danza in Piazza”, intanto dal 29 settembre al 14 ottobre torna “Luccautori 2012” XVIII edizione. Sempre il 29 settembre ad Aquilea è in programma la vista guidata alla rovine del Castellaccio organizzata dal Comitato Paesano.