Lucca, 2 agosto 2012 - In corrispondenza del Ponte Grande, infatti, è stata inaugurata la passerella che la Provincia di Lucca, insieme al Comune di Castelnuovo, ha realizzato per consentire un passaggio protetto per i pedoni. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il sindaco di Castelnuovo Gaddo Gaddi, il vicesindaco Angiolo Masotti e gli assessori Luca Biagioni (commercio e arredo urbano) e Alessandro Fontana (lavori pubblici) a cui è stato simbolicamente affidato il taglio del nastro.

Erano presenti inoltre il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini, il sindaco di Castiglione Garfagnana Francesco Giuntini, il vicesindaco di Minucciano Erminio Monelli, i consiglieri regionali Ardelio Pellegrinotti e Marina Staccioli, il consigliere provinciale Eugenio Tersitti, il direttore generale della Provincia, Riccardo Gaddi, il parroco di Castelnuovo don Gianfranco Lazzareschi e i rappresentanti di forze dell'ordine e Guardia di Finanza.

La passerella ha struttura portante a sbalzo in acciaio zincato e piano di calpestio in legno, ed è stata realizzata sul lato di monte del “Ponte Grande”, pensata come una struttura "leggera" che non altera la struttura ad arco dello storico ponte ricostruito dopo l’ultima guerra mondiale. Il percorso pedonale è caratterizzato da un parapetto con disegno molto particolare, frutto della collaborazione tra l’ufficio tecnico provinciale e la Soprintendenza di Lucca. Il parapetto ha un rivestimento in lamiera tipo corten, alloggia al suo interno l’impianto di illuminazione notturno ed al contempo offre protezione al passante verso l’esterno, in modo che questo non abbia senso di vertigine dal momento che il percorso è a circa 20 metri di altezza dal corso d’acqua. Nella parte centrale, il profilo della passerella scende di circa settanta centimetri rispetto al piano strada del ponte: tale andamento curvilineo caratterizza ulteriormente l’aspetto che ben si sposa con il grande arco a tutto sesto del ponte. Alle estremità la struttura si alleggerisce divenendo trasparente, in corrispondenza degli accessi su strada.

 

Le scelte alla base del progetto sono state dettate dalla necessità di rendere più sicura la mobilità pedonale lungo il tratto urbano della SP72, strada che da Lucca prosegue verso Modena e si sviluppa in prossimità del centro storico su due ponti, il "Ponte Nuovo" e il "Ponte Grande". Entrambe le strutture sopportano un intenso traffico veicolare e il secondo ponte anche un notevole passaggio di pedoni, rappresentando il collegamento tra centro storico e l'area che ospita un parcheggio, la scuola media e l'ospedale.