LUCCA, 12 giugno 2012 - Per la seconda volta nel giro di pochi mesi, una produzione di Bollywood (la Hollywood indiana) ha scelto la nostra città per girare alcune scene di un film che sarà visto da milioni di persone in tutta l’Asia. Ieri, infatti, la troupe di «Ajab Gazabb Love», questo il titolo del film, ha iniziato le riprese già al mattino presto in piazza Napoleone, per poi spostarsi alla salita del Caffè delle Mura e in altre vie della città. Un’intera giornata con duecento comparse sotto lo sguardo incuriosito dei lucchesi.

«Il 25 maggio — spiega il regista Sanjay Gadhvi — insieme al coreografo siamo venuti a vedere Lucca e altri luoghi della Toscana ed è stato subito amore a prima vista. Abbiamo trovato la città splendida e con angoli suggestivi dove poter girare le scene che avevamo in mente. Al mio coreografo soprattutto è piaciuta per i balli e con le scene di folla, perché è così affascinante». Infatti, per le scene che sono girate in città ci sono quasi duecento comparse, tutte rigorosamente vestite in bianco o nero, che si spostano da un posto all’altro della città. Ragazzi della provincia, tra Lucca e Viareggio, dove sono state girate altre scene nei giorni scorsi, insieme a Lido di Camaiore.

«Il nostro film — spiega ancora il regista — uscirà già a fine ottobre, i tempi per la produzione sono molti veloci e in autunno sarà distribuito in tutta l’Asia (India, Malesia, Singapore e Cina compresa) ma anche in America dove abbiamo un ottimo pubblico oltre che in alcuni paesi europei. In Italia, purtroppo, per il momento sarà possibile vederlo solo in Dvd il prossimo anno». La storia è prettamente d’amore fra due giovani, lui è ricco mentre lei ha una forte antipatia per i «figli di papà», quindi il protagonista maschile interpretato da una vera star d’Oriente, Jackki Bhaghnani con già una decina di film all’attivo, si fingerà povero per conquistare la sua bella. Il tono è quello di una commedia brillante e musicale, sullo stile dei «musicarelli» degli anni ’60, per intenderci, film che hanno reso famosi tanti cantanti di casa nostra, da Gianni Morandi ad Al Bano e Romina, ma lo stile indiano prevede grandi scenografie di ballo colorate e molto suggestive. Dodici ore di lavoro frenetico e ben coordinato e poi, via, il set in serata ha lasciato Lucca per proseguire le riprese a Milano. «Forse torneremo nella vostra città — ci saluta la troupe — ci siamo trovati molto bene, la prossima volta vorrei fare più riprese in questo bellissimo posto».