Firenze / Arezzo / Empoli / Grosseto / La Spezia / Livorno / Lucca / Massa Carrara / Montecatini / Pisa / Pontedera / Pistoia / Prato / Sarzana / Siena / Viareggio / Umbria

Tutti in sella con la ciclopedalata ecologica

Tutti in bici nel nome di Puccini domenica 27 maggio con la ciclopedalata ecologica organizzata dall'A.C. Le mura 2008 e dal comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana sul percorso della pista ciclopedonale “Puccini”

Pericoli in bicicletta
Pericoli in bicicletta

 

LUCCA, 21 maggio 2012 - L’evento, promosso dalla Provincia di Lucca insieme ai Comuni di Massarosa, Lucca, Borgo a Mozzano e Pescaglia, rientra nelle iniziative di sensibilizzazione del territorio sul ciclismo che nel 2013 sarà protagonista in Toscana con il campionato mondiale. La ciclopedalata gode del patrocinio della Provincia di Pisa, dei Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme, dell'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e della Lipu. Un'occasione imperdibile, quindi, per i cicloamatori, i cicloturisti e per tutti coloro che sono curiosi di scoprire un itinerario suggestivo e molto vario lungo le piste ciclabili presenti sul territorio lucchese. La pedalata infatti partirà da Celle Puccini, nel comune di Pescaglia, per arrivare al lago di Massaciuccoli, per un totale di circa 80 chilometri tra andata e ritorno.

 

Dopo l'inaugurazione dell'anno passato, alla quale parteciparono oltre 150 persone rigorosamente in bicicletta, la pista Puccini sta riscuotendo un ottimo successo. Visto anche il gradimento riscosso, la Provincia si è impegnata ad ultimarne il tracciato nel tratto che va da Ponte a Moriano a Celle Puccini, presentando un nuovo progetto alla Regione Toscana. La partenza della ciclo pedalata Puccini è prevista alle ore 8 da Celle Puccini e sarà possibile unirsi alla ciclo-carovana alle 8:40 a Ponte a Moriano e alle 9 presso il Foro Boario (Terrazza Petroni). L'arrivo a Massaciuccoli è previsto intorno alle 10.

 

Al termine della manifestazione i partecipanti saranno invitati a firmare l’albo della pedalata ecologica, che verrà donato alla Villa Museo Puccini di Torre del Lago in ricordo della manifestazione. Il percorso è misto e molto suggestivo: strada asfaltata, percorso ciclopedonale sull’argine del fiume Serchio (circa 18 chilometri), strada sterrata. È prevista poi un'escursione di circa un'ora, in battello, sul lago di Massaciuccoli fino a Torre del Lago (le biciclette, che dovranno essere dotate di lucchetto, saranno vigilate da un custode dell’organizzazione).

 

Per partecipare alla pedalata sono consigliate la bicicletta da corsa, la mountain bike oppure una bici sportiva, equipaggiate per affrontare tratti di strada sterrata e con materiale di scorta per eventuali forature. È prevista una percorrenza con una velocità media intorno a 20 km orari. Il gruppo di ciclisti sarà seguito da una scorta tecnica su moto, un'ambulanza e un'auto dell’organizzazione per l'assistenza. Per coloro che sono interessati, l’organizzazione scorterà il ritorno in bicicletta sullo stesso percorso dell’andata.

 

Al momento dell’iscrizione sarà possibile prenotare il pranzo al costo di 10 euro presso il ristorante “La luna nel lago”, nell’area dei Donatori di sangue a Massaciuccoli. La prenotazione deve essere effettuata tramite e-mail (aclemura2008@virgilio.it ) o via fax (0583/474240) entro giovedì 24 maggio, indicando nome e cognome del partecipante, oppure recandosi personalmente presso cicli Poli in piazza S. Maria, a Lucca. Il biglietto per visitare il museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago è 3 euro mentre la visita al museo archeologico di Massaciuccoli è gratuita, concessa dall’Amministrazione Comunale di Massarosa. In caso di pioggia, la pedalata ecologica sarà rinviata a data da destinarsi.
 

comments powered by Disqus
video lucca
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP