Lucca, 1 febbraio  2012 - Cessata l’emergenza legata alle avverse condizioni metereologiche che hanno causato la nevicata del 31 gennaio, con la conseguente ordinanza di chiusura delle scuole, domani, 2 febbraio, tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado presenti a Lucca riapriranno i battenti per il regolare svolgimento delle lezioni.

 

 

Rimarranno invece chiuse per la giornata di domani le scuole di ogni ordine e grado di: Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vallico, Fosciandora (scuola materna chiusa anche nei giorni 02-03-04 febbraio), Gallicano, Giuncugnano, Molazzana (anche il 02-03 febbraio), Pescaglia e Villa Basilica.

 

 

Ecco tutti i numeri della task force contro la neve:

14,00 l'ora X in cui è scattato il piano emergenza neve della Protezione civile comunale il giorno 31 gennaio

 

4 le ditte (Toscana Costruzioni, GBA, Dal Porto Costruzioni, Ditta Panza) che hanno iniziato l'operazione di salatura preventiva rispettivamente sulle viabilità relative ai quadranti loro assegnati per complessivi 179 Km, oltre a Sistema Ambiente che ha provveduto a trattare al Centro Storico.

180 i km di viabilità comunale “salata” l'azione preventiva ha consentito di attivare la conseguente attività di spalatura strade anche lungo la viabilità principale (circonvallazione, viali di accesso ai caselli autostradali, rampe e sovrappassi ecc.) che sono rimaste continuamente percorribili.

12 i mezzi spargisale
6 i veicoli con Lame spalaneve

18 tonnelate il sale sparso al momento


100 le segnalazioni arrivate al Centro situazione della Protezione Civile Comunale con conseguente attivazione e le richieste di assistenza o informazioni. In particolare in merito all'interruzione di energia elettrica che ha interessato l'area a sud ovest della città e per la quale la Protezione civile ha più volte sollecitato l'Enel.

14.000 gli utenti che hanno risposto alla telefonata con la quale il Comune li avvisava già a partire dal pomeriggio di ieri della chiusura delle scuole per la giornata di oggi 1° febbraio (70% di risposta rispetto alle chiamate).

Il personale della Protezione Civile ha continuato la propria opera di coordinamento sino alle 1,00 di notte (del 31 gen) e ha ripreso alle ore 6.
Hanno partecipato anche 15 unità di personale dell'Ufficio Tecnico Comunale. Sul territorio hanno assicurato la loro fattiva collaborazione oltre 50 Volontari, che hanno operato con i loro veicoli e mezzi assicurando l'assistenza diretta alla popolazione.

Inoltre, come previsto dal Piano neve comunale è stata presidiata per tutta la notte l'area di ammassamento mezzi pesanti presso il Piazzale Don Baroni in via della Tagliate, dove sono stati fatti sostare alcuni automezzi i cui autisti sono stati assistiti con bevande calde.