Lucca, 9 dicembre 2011 - Ancora uno sconcertante raid vandalico in pieno centro storico, quasi certamente opera di un gruppo di giovani animata da molta noia, pochi scrupoli e ancor meno cervello. Nel mirino del raid compiuto in piena notte sono finiti i banchi del mercatino natalizio medievale in piazza Cittadella e via di Poggio e anche il nuovo presepe in piazza San Michele. Addirittura la «gang» si è divertita a fare il tiro al bersaglio con le arance contro le statue a grandezza naturale della Madonna, di San Giuseppe e dei pastori, danneggiandole. Non soddisfatti, hanno banchettato con le stesse arance in mezzo al presepe e hanno rubato alcuni attrezzi agricoli.
 

Il raid dei vandali è stato scoperto durante la notte da una pattuglia di «vigilantes» e da una volante della Questura intervenuta dopo la segnalazione. La scorribanda sarebbe stata compiuta da alcuni giovani le cui grida sono state udite dai residenti intorno alle 2 di notte. Con una furia incredibile, si sono accaniti contro il presepe allestito dal Comune in piazza San Michele: hanno staccato le arance dalle piante e le hanno usate per bersagliare le grandi statue della Natività realizzate dal maestro Antonio Possenti, concentrando la loro furia contro la Madonna e S.Giuseppe nella capanna. Poi, prima di andarsene rubando alcuni attrezzi agricoli, hanno anche danneggiato alcune strutture e bivaccato in mezzo al presepe, mangiandosi alcune arance. Il personale del Comune ieri mattina all’alba è dovuto intervenire per sistemare alla meglio la situazione, dopo aver constatato con rabbia e sconcerto l’effetto dell’incursione notturna. La zona tra l’altro è videosorvegliata in più punti e la gang potrebbe essere presto identificata.
 

In piazza Cittadella e in via di Poggio, i vandali si sono invece accaniti contro il mercato medievale natalizio organizzato per il secondo anno dall’associazione Sestiere Castellare di Pescia. «Siamo molto amareggiati — commenta il presidente Pierfrancesco Pieri — perché non pensavamo davvero di trovarci di fronte a questi problemi in pieno centro storico. C’è un problema sicurezza legato a bande di ragazzi, anche se purtroppo nessuno li ha visti. I danni? Almeno mille euro: hanno sfasciato un paio di banchi e rovesciato tutto quello che avevamo allestito». «Dopo quello che è accaduto — aggiunge Arianna Occhini — ci chiediamo se siamo sicuri qui in centro. Non sappiamo se è il caso di lasciare la merce di notte. Peccato, perché a Lucca ci siamo sempre trovati bene a fare i mercatini». «Certo non si può mettere un poliziotto o un carabinieri a ogni angolo — sottolinea Giulio Marchioro — ma quello che è successo è triste. Stupidi se ne trovano ovunque». «Una volta che si fa qualcosa per rivitalizzare questa zona — commenta Pier Giorgio Franchi del “Piccolo hotel Puccini” — ci amareggia vedere scene come questa. Forse si annoiavano, ma è triste che se la prendano con presepi e mercatini...».
 

«E' stata di certo una ragazzata — commenta l’assessore Letizia Bandoni — ma non per questo da minimizzare. E’ una vergogna che ci siano ragazzi idioti che se ne vanno in giro alle 2 di notte a devastare presepi e mercatini in città, così per scacciare la noia. Invece di accanirsi sul bene pubblico, si sfoghino sui propri motorini. Quello che hanno fatto denota una leggerezza sconcertante».