LUCCA, 11 ottobre 2011 - E’ con questa premessa che il sindaco Mauro Favilla ha presentato la prima parte del calendario degli eventi delle principali manifestazioni che si terranno fino a metà gennaio. Ad un primo sguardo, effettivamente, il numero delle iniziative culturali e non fa impressione. Un elenco lungo, di cui proponiamo un assaggio anche se non tutto. Si parte dal «Miac», la Mostra internazionale dell’industria cartaria la cui diciottesima edizione apre oggi al Polo fieristico di Sorbano (ex area Bertolli), organizzata da Assocarta. Da domani al 16 ottobre il festival «LuccAutori», cui parliamo diffusamente in cronaca regionale, e che vede tra gli appuntamenti clou quello a ingresso libero con il professor Stefano Zecchi, ordinario di estetica all’università di Milano nonchè giornalista e opinionista tv, che proprio domani alle 19 presenta il suo ultimo libro nella sala assemblee di Palazzo Bernardini.

Poi dal 15 ottobre all’1 novembre le grandi mostre di Lucca Comics and Games (Palazzo Ducale) «Emilio Salgari fra letteratura, illustrazione e fumetto», «Fior e Reviati, tra Distanze e Ricordi» dedicata a due autori italiani autori di Graphic Novel molto apprezzati: Manuele Fior e Davide Reviati, «V come Vendetta – la rivoluzione in bianco & nero»: ospite d’eccezione sarà il principale disegnatore inglese assunto al top del Comic Dome internazionale quale David Lloyd e «Felino Noir – Blacksad, il colore al servizio della storia». Inoltre dal 20 al 22 ottobre Lubec convegno «Beni culturali, ricerca e innovazione fra storia e futuro» al Real Collegio. Il 22 ottobre inaugurazione del Must, il museo della città a Palazzo Guinigi, dal 22 ottobre al 31 gennaio la mostra «150 anni Lucca in foto» con l’Archivio fotografico lucchese al Must di Palazzo Guinigi. Il 23 ottobre Lucca Marathon, la corsa podistica internazionale. Dal 28 ottobre all’1 novembre «Lucca Comics and games», Festival internazionale del fumetto e del gioco intelligente, il 6 novembre Campionato europei di ciclocross. E ancora, dall’8 al 10 novembre il convegno internazionale dell’Asi, Agenzia spaziale italiana, il 12 novembre la mostra «La via della seta» a Palazzo Guinigi. Da 16 al 18 novembre la rassegna «Dire&Fare» al Polo fiere di Sorbano sulle buone pratiche della pubblica amministrazione. Dal 19 novembre all’11 dicembre «Il Desco» percorso alla scoperta delle produzioni tipiche del territorio all’ex Real Collegio, dal 19 novembre al 29 gennaio il Lucca Photo fest nel centro storico, mentre il 18/19/20 novembre si passa all’opera al Teatro del Giglio con «La Boheme».

Sempre al «Giglio» il 3 dicembre inizierà la stagione prosa. Poi dal 17 dicembre al 28 febbraio la mostra delle opere di Chagall a cura dell’Associazione S.Cristoforo, dal 17 dicembre al 17 marzo la mostra «Lucca e le Mura», itinerari del Risorgimento, dal 18 dicembre all’8 gennaio le iniziative di Natale e «Natale in piazza», il 22 dicembre il concerto al Giglio «Buon compleanno Maestro» celebrazioni in onore della nascita di Puccini e il 31 dicembre la festa di Capodanno in piazza Grande. Infine fino al 15 gennaio la mostra «Carte rivelatrici. I tesori nascosti della collezioni Guggenheim» al Museo Lu.C.C.A in piazza S. Francesco e fino all’8 gennaio la mostra «Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo» alla Fondazione Ragghianti in via Elisa. Eventi per tutti i gusti.