Lucca, 21 settembre 2011 - L'ecosostenibilita' va a scuola. Due istituti superiori della Provincia di Lucca, l'Istituto 'Pertini' e l'Itc 'Carrara' sono, infatti, oggetto di un importante intervento di insonorizzazione, dal costo complessivo di circa 400mila euro, del quale la Giunta provinciale ha approvato il progetto e avviato le procedure per l'affidamento dei lavori.

''Ambedue gli edifici - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Lucca, Mario Regoli - si trovano sui viali della Circonvallazione di Lucca e, proprio a causa della loro locazione, l'impatto acustico e' alto e crea disagi agli insegnanti e agli studenti dei due istituti. E' stato, pertanto, approntato un progetto di insonorizzazione che migliorera' lo 'stare a scuola' e, al tempo stesso, favorire la diffusione della bioedilizia negli edifici scolastici, che apportera' benefici alle condizioni climatiche dei locali''.

Nel dettaglio, all'Itc 'Carrara si procedera' alla sostituzione degli infissi con altri scelti in base allo spessore e alla qualita'.  In questo modo si abbatteranno fortemente i rumori. L'opera ha un costo di circa 292mila euro. All'Istituto 'Pertini', invece, saranno istallate delle doppie finestre e saranno sostituiti i cassonetti degli avvolgibili. Anche in questo caso migliorera' l'impatto acustico, ma anche la tenuta termica dell'edificio sara' notevolmente migliore. Questo intervento ha un costo di circa 107mila euro.