Lucca, 25 giugno 2011 - Leonardo Pieraccioni, con il cast del suo ultimo film, fra cui Rocco Papaleo e la splendida modella cubana Ariadna Romero, ha catalizzato l’attenzione per le riprese effettuate ieri mattina sul Ponte del Diavolo e nel pomeriggio in località Novelletori. Una giornata piena, per girare alcune scene del film che uscirà a Natale, in un clima disteso, con lo stesso attore-regista, accolto con entusiasmo e simpatia, molto disponibile a farsi fotografare e a rilasciare autografi. Coinvolti anche il sindaco Francesco Poggi e il vice sindaco Francesco Bernardi, che si sono fermati diverse ore sul set.
 

Ad assistere alle scene, molte persone, che si sono trovate forse anche per caso sul set transitando lungo la statale del Brennero. Nessun problema comunque per il traffico, che ha seguitato a transitare regolarmente. Nel pomeriggio la troupe si è spostata in località Novelletori, lungo la strada che da Borgo a Mozzano sale a Cerreto e qui ha «occupato» l’abitazione di Marcelllo Martini, una location veramente straordinaria, con vista panoramica sul Ponte. Una scelta voluta dallo stesso Pieraccioni, dopo decine di sopralluoghi compiuti nella zona alla ricerca delle localtion più adatte alle riprese.
 

Qui, in un angolo del giardino, si è svolta la scena del pranzo, con tutti gli attori presi per la gola dal buon formaggio pecorino della Garfagnana e dal prosciutto locale, che mangiavano veramente a sazietà, tanto che sono stati richiamati dalla responsabile del set ad essere più morigerati. Anche qui scene di entusiasmo, molte foto e autografi. Il padrone di casa ha curato l’ospitalità in maniera signorile, offrendo caffè e mettendosi a disposizione della troupe per ogni necessità. «Mi aveva avvisato il sindaco, poco più di un mese fa, poi c’è stata prima la visita di alcuni tecnici del film e quindi di Pieraccioni — ci ha detto —. Mi ha fatto piacere poter mettere a diposizione la mia abitazione, anche perché tutti si sono dimostrati gentili e subito abbiamo stretto un rapporto di simpatia». Felici anche le figlie Letizia e Monica. «Un diversivo — hanno commentato — che ci ha divertito e incuriosito, nel vedere come si gira un film. Leonardo Pieraccioni è una persona veramente alla mano, educato e simpatico».

 Oggi la troupe potrebbe tornare al Borgo, ma al tempo stesso sono previsti dei ciak lungo il parco fluviale di Lucca, mentre sono rinviate a data da destinarsi le riprese nella sala del consiglio comunale di palazzo Santini, in città. Intanto, per consentire alla produzione di girare in sicurezza, l’amministrazione comunale ha adottato alcuni provvedimenti temporanei riguardanti il traffico nelle zone interessate dalla lavorazione del film. Per lunedì 27 e venerdì 1 luglio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza S. Pietro Somaldi in tredici stalli di sosta riservati ai residenti, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in Via Busdraghi (lato ovest), l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza S. Francesco il 28 e 29 giugno, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta e l’istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale in Via del Fosso (lato est) nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Elisa e l’intersezione con la traversina di collegamento con Via S. Nicolao, eccetto veicoli e pedoni diretti all’ Hotel Ilaria. L’ordinanza varata dal Comune prosegue prevedendo l’istituzione del divieto di sosta l’1 luglio con rimozione coatta in Piazza S.Gregorio in quattordici stalli di sosta riservati ai residenti, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in Via delle Chiavi d’Oro in uno stallo di sosta riservati ai residenti e in un’altroo riservato ai portatori di handicap mentre il 2 luglio luglio ci sarà il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza S. Ponziano in ventisei stalli di sosta a pagamento posti al centro della piazza, il divieto di sosta con rimozione coatta in Via S. Nicolao (lato ovest) in cinque stalli di sosta riservati ai residenti posti nel tratto antistante la traversina di collegamento con Via del Fosso e il divieto di sosta con rimozione coatta in Via del Fosso (lato ovest). Infine lo stesso provvedimento è previsto, con l’aggiunta del divieto di transito ai veicoli e ai pedoni ( per il tempo strettamente necessario ad effettuare le riprese) in Via del Fosso lato est, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Elisa e l’intersezione con Via della Fratta, eccetto veicoli e pedoni diretti all’ Hotel Ilaria.
 

Al momento, comunque, tutto procede speditamente secondo il piano di lavorazione, e anche da parte dei residenti non si registrano particolari polemiche. Come è stato più volte detto, il film di Pieraccioni sarà il cinepanettone di Natale, e quindi destinato a diventare campione d’incassi di quel periodo. La trama è molto divertente e all’insegna dei colpi di scena.