Lucca, 23 maggio 2011 - Paura. Tanta paura in una villetta di Sant’Anna in via Matteotti, dove nel giro di pochi giorni sono entrati ben tre serpenti passando dalla rete fognaria e dal wc. Le indagini di Geal e Polizia finora non hanno risolto il mistero. Probabilmente a buttare i rettili nella fognatura deve essere stato qualche abitante della zona che aveva la passione per questi animali.

 

Sono intervenuti anche gli operatori dell’associazione Anpana, con l’erpetologo Cristiano Pacini che ha catturato due dei tre rettili che ora sta custodendo in attesa degli sviluppi dell’inchiesta. Il primo serpente, una biscia d’acqua lunga 110 centimetri, era stato ucciso una settimana fa. Uno dei rettili entrati nella casa di Maurizio Lenzi è un «serpente corallo» lungo 50 centimetri, animale che vive nelle zone tropicali del sudamerica. Un esemplare non velenoso ma comunque poco piacevole da incontrare in una casa cittadina. Per la famiglia Lenzi è stata una settimana da incubo, visto che il secondo serpente, dopo essere uscito dal water era entrato nella camera da letto arrivando a pochi centimetri dal letto dove stava dormendo la moglie del Lenzi.

 

Dopo la cattura dei rettili i tecnici della Geal hanno ispezionato tutto l’impianto fognario non trovando altre sorprese e dichiarandosi sconcertati per la capacità degli stessi rettili di risalire lungo le tubazioni e superare il sifone. La Polizia ha aperto un’inchiesta e, anche insieme al Corpo forestale, sta verificando la posizione degli appassionati di rettili per capire chi possa aver deciso di disfarsi di questi animali abbandonandoli in un pozzo nero. La famiglia Lenzi intanto ha presentato una dettagliata denuncia chiedendo di identificare il responsabile di quello che è stato un violentissimo shock.