Lucca, 7 marzo 2011 - Parte da Lucca il flash mob danzante dedicato all’Unità d’Italia, promosso dalla Provincia di Lucca e ideato in collaborazione con l’agenzia web Directo (www.directo.it ), che si occupa anche dell’organizzazione l’evento. Grazie alla strategia di comunicazione in rete che comprende la realizzazione di uno spot di lancio (disponibile su www.youtube.com/flashmoblucca ), l’apertura di un blog dedicato, il sito www.150siamonoi.it, l’utilizzo strategico dei canali social Twitter, YouTube e Facebook, molte persone hanno dato il loro consenso all’evento che sta diventando “il” flash mob del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 

Il video tutorial per imparare i passi è disponibile su YouTube dove è possibile anche inviare i propri video di risposta, con commenti o prove di ballo. I brani musicali selezionati dopo un’attenta ricerca tramite il canale dedicato alla canzone italiana “Se l’Italia fosse una canzone, quale sarebbe?”, sono il celebre “Mambo Italiano” e “L’ombelico del mondo” di Jovanotti. Gli organizzatori comunicheranno nei prossimi giorni tutte le informazioni inerenti data, ora, luogo e dettagli del flashmob direttamente sul blog.

 

Da oggi (lunedì), infine, sul sito della Provincia www.provincia.lucca.it/presidente sarà on line un video per promuovere la partecipazione ai vari momenti delle celebrazioni del 16 e 17 marzo e all’evento a sorpresa “Buon Compleanno Italia” previsto per le ore 22:30 della sera del 16 marzo in Piazza Napoleone.

 

Cos’è il flash mob

Con l’espressione flash mob, termine inglese composto da flash “in un lampo” e mob “folla”, si indica un gruppo di persone che si riunisce all'improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un'azione insolita, generalmente per alcuni minuti, per poi disperdersi. Il raduno viene organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi giorni prima che questa abbia luogo, sempre tramite il web.